Chi è Avincola in gara a Sanremo 2021?

Chi è Avincola, in gara ad Ama Sanremo? Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla canzone e sulla sua biografia!

Avincola, con la canzone dal titolo Un Rider, è stato protagonista della finale di Sanremo Giovani 2019, in diretta su Rai 1 dal Teatro Casinò di Sanremo giovedì 19 dicembre. Il cantautore romano della scuderia Leave Music è stato tra i 10 finalisti di questa edizione, ma non è riuscito ad essere tra i finalisti.

Nel 2020 ci riprova con Goal! ed è nella rosa dei 20 finalisti di AmaSanremo. Come sempre il cantautore ci trasporta nel suo mondo, un luogo di sconfitte e di rivincite, di confronto con noi stessi e di speranza. Quello di AVINCOLA è un goal che sogniamo in tanti. È quel sentimento di riscatto che inseguiamo tutti i giorni prendendo la rincorsa da lontano. È il sogno e la dolce illusione di riuscire a vincere senza far perdere nessuno. È il profondo e interminabile desiderio di tirare un calcio alla malinconia.
 

Goal! è la visione di un panchinaro. Tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo ritrovati a essere dei panchinari e a guardare gli altri giocare. La metafora della mia canzone è l’idea che prima o poi ci si possa ritrovare inaspettatamente a entrare in campo al novantesimo minuto per giocare la propria partita e, magari, capovolgere il risultato

ha dichiarato Avincola

Biografia

Classe ’87, Avincola è uno dei cantautori più promettenti della scena romana, vincitore di numerosi riconoscimenti, come il Premio Stefano Rosso e il Premio Botteghe d’Autore. Il suo percorso artistico si è incrociato con artisti come, Riccardo Sinigallia, Freak Antoni (Skiantos), Paolo Giovenchi, Fiorello e Edoardo De Angelis.

A soli 21 anni pubblica un Ep di inediti, suscitando fin da subito l’attenzione della critica. 

Nel luglio 2013 è ospite del 35° anniversario di Folkest, il festival più importante dell’Europa mediterranea secondo il WOMEX (WOrld Music Expo), dove presenta il suo docufilm “Stefano Rosso – L’ultimo Romano”. 

Nel 2014 esce l’album “Così canterò tra vent’anni” e l’anno seguente pubblica “KM28” (Helikonia), il suo terzo lavoro in studio. 

Avincola ha dedicato gli ultimi due anni alla ricerca di un nuovo sound, iniziando la collaborazione con l’etichetta Leave Music. A gennaio 2019 esce il singolo “Tra poco” e a dicembre 2019 pubblica il brano “Un Rider”.

A maggio 2020 pubblica il video “Miami a Fregene”, diretto da Phaim Bhuiyan, vincitore del David di Donatello 2020 come miglior regista esordiente. 

Per Sanremo Giovani 2020 presenta il brano “Goal!”, di cui è autore di testo e musica. 

Quello di Avincola è un goal che sogniamo in tanti. E’ quel sentimento di riscatto che inseguiamo tutti i giorni prendendo la rincorsa da lontano. E’ il sogno e la dolce illusione di riuscire a vincere senza far perdere nessuno. E’ il profondo e interminabile desiderio di tirare un calcio alla malinconia. Il goal di Avincola arriva al novantesimo minuto quando tutto sembra finito e la partita persa.