Livio Livrea opening Fabrizio Moro: “Mi avete fatto sentire un ospite gradito”

Livio Livrea è uno degli opening dei concerti di Fabrizio Moro per l'estate 2018: ecco biografia e video dell'artista.

Essere opening act dei concerti di Fabrizio Moro è sicuramente un’esperienza importante. Basti pensare che per il tour precedente era Ultimo (guarda la video-intervista realizzata ai Wind Summer Festival) ad aprire i live del cantautore romano. Nel giro di un anno ha vinto il Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte, conquistato il pubblico e registrato concerti sold out.

Il tour estate 2018 di Moro è partito lo scorso 13 luglio da Cervia e si concluderà (almeno salvo cambiamenti) il prossimo 31 agosto a Bologna. In alcune date si è fatto notare come opening Livio Livrea. Per chi ancora non ha avuto la possibilità di ascoltarlo dal vivo, può recuperare nelle seguenti date:

  • 24/08 #Soverato (CT) > #SummerArena
  • 25/08 #Altomonte (CS) > #Anfiteatro
  • 28/08 #Palermo > #TeatroDiVerdura
  • 29/08 #Taormina > #TeatroAntico

Chi è Livio Livrea?

Musica e parole sono una missione. Terra di unione, in un’epoca di divisione. Sono il ponte che unisce le persone, le fa abbracciare e muovere a tempo. Che fa sparire le differenze. Anzi, che le accoglie e poi le valorizza. Cambiandole il nome e chiamandole “Unicità”. Per questo scrivo, per questo canto. Per questo qualsiasi dolore, è stato adatto. Perché da lui ho imparato. E allora ora rido, scrivo, canto e abbraccio. Per questo ringrazio e vivo, racconta lo stesso Livio.

Livio è nato a Napoli, ma ha vissuto i primi sei anni a Lussemburgo, per poi trasferirsi a Roma. Con sonorità pop in chiave autorale, Livio utilizza un linguaggio diretto e in poche note racconta la vita e canta la speranza. Da anni studia composizione e scrittura con Giuseppe Anastasi. Ha frequentato l’Accademy dell’Isola Degli Artisti, dove gli è stata assegnata una borsa di studio.

Lo scorso anno, come il precedente, è riuscito a passare alle fasi finale di Area Sanremo. Finalista al Premio Fabrizio De Andrè, al Premio Poggio Bustone ha vinto il Premio Pierangelo Bertoli – Fans Club 2017, al teatro Storchi di Modena. Selezionato nelle 100 nuove proposte per il Primo Maggio di Roma, ha vinto il Premio Sergio Endrigo come miglior cantautore al Festival Estivo di Genova, ha vinto il premio per il miglior testo all’Enna Festival (Direttore della giuria Mogol e Mario Lavezzi).