Piji presenta “L’amore ai tempi dello Swing”: intervista a Radio Godot

Venerdì 16 giugno 2017 Piji è stato ospite della rubrica #Bellacanzone su Radio Godot (condotta da Andrea Febo e Luca Latini) con il brano L’amore ai tempi dello Swing

Tante collaborazioni importanti come quelle con Fiorello e Renzo Arbore…
Vado sempre con i piedi di piombo. Faccio una canzone per volta, mai un album intero, infatti sto ragionando con calma per fare il prossimo. Nel corso degli anni ho conosciuto tante persone, tanti maestri. Tra questi Fiorello che mi ha accolto nella sua orchestra per Edicola Fiore. Inoltre ogni tanto torno nel programma come ospite. Con Arbore ho collaborato con il programma Quelli dello swing che è andato in televisione. Nel videoclip del brano ci sono anche altri personaggi noti come Michela Andreozzi, Tiziana Foschi, Stefano Disegni, Dario Salvatori e tanti altri. Alcuni sono miei amici veri nella vita, altre persone con cui ho collaborato e altri ancora solo curiosi dell’electro swing.

C’è spazio per questo genere in tv?
Qualche tempo fa c’è stato uno speciale Tg1 che ha raccontato del nostro mondo. Quando ci vediamo la sera, nelle notti buie romane a cantare e bere whisky ogni tanto appare anche qualche telecamera. Lo swing è un mondo divertente da raccontare, colorato. Basti pensare a quelli che ballano sulle note di questa musica si vestono in maniera particolare, retrò. C’è tanto da dire e non è solo un ambiente di nicchia.

Come mai hai deciso di fare la cover di C’è chi dice no?
In realtà mi spaventava. Era un azzardo. Non sapevo cosa sarebbe successo. Poi lo stesso Vasco Rossi ha condiviso il video sulla sua pagina ufficiale di Facebook e questo mi ha riempito il cuore di gioia. Di base le cover non andrebbero mai fatti. Le originali sono sempre più belle. Se proprio vuoi omaggiare un personaggio devi andare lontano. Come in questo caso con Vasco in versione swing. Di certo non avrei fatto una cover di Paolo Conte.