Noemi Smorra presenta “Il giorno del risveglio”: intervista a Radio Godot

Venerdì 24 marzo 2017 Noemi Smorra è stata ospite della rubrica #Bellacanzone su Radio Godot (condotta da Andrea Febo e Luca Latini) con il brano Il giorno del risveglio

Come mai è la tua Bellacanzone?
E’ la più rappresentativa dell’ultimo periodo, è genuina per come è stata scritta ed arrangiata. Inoltre è stata selezionata tra i 60 brani delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017 ed il provino fatto in Rai è andato bene. Ci sono tanti discorsi dietro questa canzone.

E un video particolare con i personaggi di Alice nel paese della meraviglie…
Sì, i personaggi rappresentano le nostre paure che vanno affrontate perché non si può fare altrimenti. Quando hai sconfitto il mostro che è in te, cerchi di ripartire al meglio. Il brano è nato con una bozza su un quaderno ed è stato poi musicato con Fernando Alba con cui sto lavorando attualmente per le nuove canzoni. L’idea del videoclip è nata da Livia Alcalde, regista romana talentuosa che vive a Berlino. Con lei ho lavorato anche per il video di This Song e per il duetto con Lena Katina delle Tatu. Ormai fa parte della squadra ed ogni volta che ascolta un brano ha una specie di visione.

Non solo cantante, anche attrice…
La musica è il primo amore grazie ad un papà chitarrista classico. Poi mi sono appassionata al teatro e ho approfondito anche questo. Ho fatto tante cose e non mi sono più fermata. Fiction, varietà. Rifarei tutto. Persino The Voice. Tutto serve per capire dove devi aggiustare il tiro. Se lo rifacessi ora sarebbe diverso perché al tempo non avevo un progetto ben definito.