Tormento feat. J-Ax con “Acqua su Marte”: “Siamo dei duri”

Tormento feat. J-Ax con "Acqua su Marte": "Le nostre voci portano il segno di una vita dedicata alla musica e la dura vita dei tour infiniti. Siamo dei duri a priori, che dalle esperienze hanno sempre cercato di cogliere gli insegnamenti positivi di questa cultura che ci ha rapito fin da giovanissimi".

Tormento torna sulla scena musicale italiana a distanza di quattro anni dal suo ultimo album. Il precursore del rap in Italia, colui che per primo ha portato questo genere sul piccolo schermo negli anni Novanta (insieme ai Sottotono), quando il rap non era ancora mainstream, presenta il suo nuovo singolo, “Acqua su Marte”, per la prima volta accompagnato dall’amico J-Ax.

“Acqua su Marte”, che anticipa il nuovo disco di Tormento previsto per il prossimo autunno autunno, è stato scritto dagli stessi due artisti insieme a Raige, con la produzione degli SDJM. Il videoclip ufficiale della canzone sarà disponibile sui canali ufficiali di Tormento venerdì 5 alle ore 15.00.

Lui racconta così il suo rapporto con J-Ax: “Ero davvero piccolo quando ho conosciuto Ax. C’era una piccola saletta in un centro sociale chiamato Pergola dove facevano delle serate all’avanguardia. Correva l’anno 1992 e quella sera tra il pubblico c’erano gli Articolo 31. Li guardavo con ammirazione, erano tra i primi gruppi ad avere un vero e proprio contratto discografico e si sentiva nell’aria che avrebbero fatto il panico con il loro primo album Strade di città. Così è stato! A distanza di anni provo la stessa ammirazione per Ax, un artista che è stato in grado di prendere il linguaggio del rap e trasportarlo in un immaginario totalmente italiano. Anche le sue venature rock le sento vicine al mondo funk melodico losangelino che ho sempre adorato. Ad oggi è uno dei pochi artisti del panorama rap con cui so di poter realizzare una canzone senza che l’ego da rapper, di essere duro a tutti i costi, venga fuori. Le nostre voci portano il segno di una vita dedicata alla musica e la dura vita dei tour infiniti. Siamo dei duri a priori, che dalle esperienze hanno sempre cercato di cogliere gli insegnamenti positivi di questa cultura che ci ha rapito fin da giovanissimi”.

Tra le tante collaborazioni di Tormento, ricordiamo quelle con Gué Pequeno dei Club Dogo, Primo Brown dei Cor Veleno, Salmo, Coez, Emis Killa, Willie Peyote, Bunna degli Africa Unite, Al Castellana, ma anche con Giorgia e con Tiziano Ferro. Recentemente è apparso sul palco del Festival di Sanremo per duettare con Nino D’Angelo e Livio Cori.