Sanremo Giovani 2018: tutti i nomi dei finalisti

Sanremo Giovani 2018: tutti i nomi dei finalisti che saliranno sul palco del Casinò di Sanremo per sfidarsi e aggiudicarsi i 2 posti per il Festival di Sanremo 2019 in scena a febbraio. Ecco tutti i dettagli!

Finalmente è stata svelata la lista dei 24 finalisti di Sanremo Giovani 2018. I nomi sono stati annunciati su Radio 2 con una puntata speciale di Radio2 Social Club, in diretta dalla Sala B di Via Asiago a Roma, martedì 27 novembre alle 10.30. È stato direttamente il direttore artistico Claudio Baglioni a fare incursione nel programma condotto da Luca Barbarossa e Andrea Perroni (tutti i concorrenti in gara a Sanremo Giovani 2018). Barbarossa sarà anche nella giuria che sceglierà i 2 vincitori di Sanremo Giovani nelle vesti di Presidente.

Troviamo in gara (in ordine alfabetico): Federica Abbate, Andrea Biagioni, Cannella, Laura Ciriaco, Diego Conti, Cordio, Deschema, Fedrix & Flow, Fosco 17, La Rua, La Zero, Le Ore, Mahmood, Marta Marasco, Mescalina, Francesca Miola, Giulia Mutti, Nyvinne, Einar Ortiz, Ros, Roberto Saita, Sisma, Symo, Wepro.

Il direttore artistico e conduttore della kermesse canora di mamma Rai ha comunicato, in esclusiva, gli artisti che prenderanno parte a Sanremo Giovani, il Festival interamente dedicato alle Nuove Proposte in programma dal 17 al 20 dicembre con 4 appuntamenti preserali e il 20 e il 21 dicembre, in prima serata in diretta su Rai 1 e Rai Radio2 dal Teatro del Casinò di Sanremo con la conduzione di Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.

Solo due di loro poi parteciperanno alla gara vera e propria insieme ai 22 Big in onda su Rai 1 dal 5 al 9 febbraio 2019 in diretta dal Teatro Ariston.

Anticipazioni

Visto che quest’anno ci sarà un girone unico, vi spieghiamo come saranno strutturate quest’anno le 5 serate (ecco il sistema di votazione di Sanremo 2019):

  • Prima Serata (martedì 5 febbraio 2019)
    Si alzerà il sipario sul palco del Teatro Ariston e tutti e 24 gli artisti canteranno per la prima volta il proprio brano;
  • Seconda Serata (mercoledì 6 febbraio 2019)
    Questa sarà l’occasione per dedicarci al secondo ascolto di 12 delle 24 canzoni in gara;
  • Terza Serata (giovedì 7 febbraio 2019)
    Durante questo appuntamento potremo ascoltare per la seconda volta le restanti 12 delle 24 canzoni in gara;
  • Quarta Serata (venerdì 8 febbraio 2019)
    Sarà una vera serata-evento in cui ogni artista canterà in compagnia di un ospite il proprio brano, in una versione “rivisitata” per l’occasione;
  • Quinta Serata – Serata Finale (sabato 9 febbraio 2019)
    Dopo aver riascoltato tutte e 24 le canzoni in gara, scopriremo il brano vincitore della 69esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Nel frattempo continuano indiscrezioni su conduttori, ospiti e Big in gara. Per quanto riguarda gli artisti sembrano certi Ultimo e Achille Lauro, mentre in forse Riki e Irama. Per quanto riguarda gli ospiti c’è chi ipotizza una sorpresa di Laura Pausini e Biagio Antonacci, visto che hanno appena pubblicato un duetto insieme e poi dovrebbero partire per un tour speciale estivo in coppia.

Per quanto riguarda la conduzione non ci saranno più Michelle Hunziker e Piefrancesco Favino ad affiancare Claudio Baglioni, ma secondo le ultime indiscrezioni potremmo vedere Claudio Bisio. Al suo nome viene associato anche quello di Vanessa Incontrada, volto di Rai 1, nonché per anni compagna fissa di Bisio a Zelig.