Pino è, Nino D’Angelo grande assente: “La casta ha voluto così”

Ancora polemiche per Pino è, l’atteso evento allo Stadio San Paolo di Napoli di giovedì 7 giugno 2018 tributo a Pino Daniele. Dopo le critiche per quanto riguarda le esibizioni di alcuni artisti, arriva la polemica di un grande assente: Nino D’Angelo. Non lo so….Sono molto dispiaciuto per questo….Me lo chiedo anche io….La CASTA della musica ha deciso cosi’….I seminatori del pregiudizio hanno colpito ancora… Buona serata a tutti. Questa la risposta del cantante napoletano sulla sua pagina ufficiale di Facebook in merito all’assenza.

Ma non si è trattato dell’unico non presente. A portare alla luce il problema anche l’attore Gaetano Di Vaio. Non capisco perché stasera, in una serata così importante dedicata a Pino Daniele e alla musica napoletana, con tanto di diretta su Rai uno, non sono presenti esponenti importantissimi della canzone napoletana come Bennato, Nino D’Angelo (forse ultimo simbolo della veridicità della nostra musica Made in Naples) e tanti altri nostri artisti che potevano contribuire a rendere questo evento un po’ più ’dignitoso.

E ha continuato: I padroni del conformismo musicale nazionale, coadiuvati da qualche rampollo della famiglia Daniele, hanno certamente a cuore ben altri interessi… E la stampa locale? Perché nessuno ha fatto sentire la propria voce? Questa serata non è un omaggio al grande Pino, ma uno sfruttamento spietato rispetto a ciò che Pino è stato, e sempre sarà, per noi tutti che lo abbiamo conosciuto e amato oltre ogni mera speculazione economica. Vergogna!!!.

Il cast completo

Ben 45mila spettatori, 7 km di cavi, 144 casse, 320 tecnici, 500 uomini impiegati per la sicurezza. Questi i numeri. Hanno partecipato alla serata Alessandra Amoroso, Biagio Antonacci, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Mario Biondi, Francesco De Gregori, Tullio De Piscopo, Elisa, Emma. E ancora Tony Esposito, Giorgia, J-Ax, Lorenzo Jovanotti, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Tiromancino, Giuliano Sangiorgi, James Senese, Antonello Venditti. Senza dimenticare Gigi De Rienzo, Rosario Jermano, Agostino Marangolo, Ernesto Vitolo, Clementino, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Irene Grandi. Per concludere Il Volo, Nccp – Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Raiz, Massimo Ranieri, Francesco Renga, Paola Turci, Ornella Vanoni.

Anche le testimonianze di Alessandro Siani, Giorgio Panariello, Pierfrancesco Favino, Enrico Brignano, Edoardo Leo. E ancora Vincenzo Salemme, Marco Giallini, Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Mariangela D’Abbraccio, Enzo Decaro (scaletta completa e video della serata).