Negramaro: “‘Contatto’ è un album coraggioso e sorprendente”

Negramaro: "'Contatto' è un album coraggioso e sorprendente", ecco cos'è successo durante la conferenza stampa di presentazione del disco.

 I Negramaro tornano venerdì 13 novembre, a distanza di tre anni dal successo del precedente album “Amore che torni” (Doppio Disco di Platino), con un nuovo lavoro dal titolo “Contatto” (Sugarmusic) disponibile ovunque e sulle piattaforme digitali.

CONTATTO non è una semplice playlist di canzoni, ma un concept album sul cambiamento il cui simbolo è la farfalla che incarna proprio l’evoluzione e il movimento. Con la direzione creativa di Thestylepusher, la copertina del disco è un progetto 3D nato dalla collaborazione tra i negramaro e il 3d artist Amin Farah di Theblacklab. Sulla cover sono raffigurati quattro umanoidi, senza caratteristiche somatiche definite, che con le loro ombre riproducono appunto una farfalla. 

La band ha presentato il nuovo album con una conferenza stampa su Zoom nella mattinata di giovedì 12 novembre: “Noi siamo i primi che ci annoiamo di noi stessi se ci ripetiamo – ha detto Andrea – infatti anche durante i live cerchiamo sempre di reinventarci. Questo è un album coraggioso e sorprendente, infatti non c’è niente di scontato negli arrangiamenti, perché arriva sempre qualcosa che ti emoziona”.

“Noi siamo in confronto con la nuova musica sempre, sennò i Negramaro sarebbero rimasti fermi al 2003 e spariti – ha dichiarato invece il leader della band Giuliano Sangiorgi – Oggi ho preso la consapevolezza, la certezza che questa cosa è troppo bella. Noi ci diamo del tempo per rimanere nell’ombra e autoanalizzarci, ma se corri, corri e corri, non lo capisci. Solo nella solitudine capisci le cose importanti da dire”.

I Negramaro, stasera alle ore 21.00, saranno protagonisti di “Entra in contatto” – l’evento italiano live dell’anno prodotto da Sugar con la direzione creativa di Giò Forma – dove la band si esibirà con un concerto esclusivo e presenterà dal vivo alcuni brani del nuovo disco. Un live unico all’interno di una vera e propria location costruita appositamente per il live in streaming, un Iper-Cubo reso vivo e pulsante dal 3d e che offre ai partecipanti un’esperienza tecnologica interattiva a metà tra il reale e il surreale, in una modalità totalmente inedita di entrare in contatto con la band. L’evento è gratuito ed esclusivo per tutti coloro che hanno pre-salvato o pre-ordinato l’album “Contatto”.