Massimo Ranieri: dal 27 novembre un cofanetto con i suoi album più belli da collezionare

Massimo Ranieri: dal 27 novembre un cofanetto con i suoi album più belli da collezionare - solo in edicola, ecco tutti i dettagli.

Un’occasione davvero irripetibile per rivivere una carriera discografica iniziata giusto 50 anni fa, quando un giovanissimo Massimo Ranieri pubblicava il suo primo omonimo album. Da lì 5 decenni costellati da canzoni che hanno fatto la storia della melodia italiana.

E ora ecco la possibilità di poter fare un viaggio nel tempo nella musica dell’artista napoletano grazie a un imperdibile cofanetto da collezione che conterrà 16 tra i suoi album originali più belli (compresi alcuni live e un dvd), in edicola da venerdì 27 novembre.

L’occasione per scoprire, uscita per uscita, la storia di ogni disco presente nella collana (nuovo formato digipack) con contenuti inediti accompagnati da fotografie dell’epoca e un’intervista esclusiva in cui Massimo Ranieri racconta la storia e gli aneddoti relativi a ciascun album della collana. Una sorta di ?opera omnia’, insomma, per conoscere a fondo una delle voci più amate da più generazioni.

Il primo appuntamento in edicola è con ?Massimo Ranieri (con cofanetto in regalo), il primo album del cantante pubblicato nel 1970 contenente 12 pezzi: una gemma preziosa contenente alcuni brani evergreen come ?Se bruciasse la città’ e ?Rose rosse’ con cui si aggiudicò il Cantagiro: “La cantai – spiega – per la prima volta a Settevoci e poi a Senza Rete e arrivarono richieste incredibili pari a 180 mila copie in un solo giorno. Alla fine, ?Rose rosse’ ha venduto un milione e ottocentomila copie”. Tra i 12 pezzi all’interno, anche un interessante remake di ?’O sole mio’. C’è anche ?Quando l’amore diventa poesia’, canzone portata l’anno prima al Festival di Sanremo con testo di Mogol e musica di Piero Soffici. Presente anche ?Il mio amore resta sempre Teresa’, cover del brano ?Teresa’, composto da Albert Hammond e Lee Hazlewood. Alla riuscita del disco contribuisce poi un prestigioso team di collaboratori composto da Giancarlo Bigazzi, Totò Savio ed Enrico Polito: “Fu un incontro magico che ha contribuito molto alla crescita della mia carriera”, le parole di Massimo Ranieri. La tracklist è completata da ?Parla tu, cuore mio’, ?Piangi piangi ragazzo’, ?Pietà per chi ti ama’, ?Rita’, ?Magia’, ?È diventato amore’ e ?Ma l’amore cos’è’.

Il primo disco della collezione arriverà in edicola dal 27 novembre, a cadenza settimanale. I cd singoli saranno in vendita a € 9,99 (il decimo appuntamento con la collana prevede l’uscita del doppio di ?Malìa’ al prezzo di € 14,99).