John Frusciante è rientrato nel gruppo: l’annuncio a sorpresa dei Red Hot Chili Peppers

John Frusciante è rientrato nel gruppo: l'annuncio a sorpresa dei Red Hot Chili Peppers nella serata di domenica 16 dicembre. Il famoso chitarrista della band ha deciso di tornare nel gruppo a distanza di qualche anno dal suo addio: ecco cosa hanno dichiarato gli altri componenti in merito!

Un annuncio inaspettato quello pubblicato dai Red Hot Chili Peppers sui social network la sera di domenica 16 dicembre 2019. Una data che verrà ricordata da tutti i fan della band e del rock in generale. John Frusciante è rientrato nel gruppo. Ebbene sì. A ben 20 anni di distanza dalla sua “dipartita”.

I Red Hot Chili Peppers annunciano l’addio al nostro chitarrista degli ultimi dieci anni, Josh Klinghoffer. Josh è uno splendido musicista che rispettiamo e a cui vogliamo bene. Siamo molto grati per il tempo trascorso insieme. Annunciamo anche, con grande entusiasmo e di cuore, che John Frusciante rientra nel nostro gruppo

si legge sul profilo Instagram dei RHCP

Il 7 maggio 1992, durante il tour di Blood Sugar Sex Magik in Giappone, John Frusciante lasciò i Red Hot Chili Peppers per motivi legati alla droga e ad altri motivi personali, legati soprattutto al rifiuto di accettare la troppa popolarità che il gruppo aveva ormai raggiunto, l’inevitabile arrivo nel mondo della musica mainstream, e ai continui litigi con Anthony Kiedis. C’è stato poi un suo ritorno tra il 1998 ed il 2009 per poi abbandonare di nuovo.

Red Hot Chili Peppers: ultime news

5 anni dopo l’uscita di “I’m With You” che ha raggiunto la vetta delle classifiche in 18 Paesi, l’ultimo disco della band dal titolo “The Getaway” (Warner Music) rappresenta il sesto esordio in prima posizione del gruppo nella chart ARIA (certificato ORO in Italia). Gli altri dischi dei ragazzi ad entrare subito in testa sono stati: Stadium Arcadium (2006) certificato ORO nel nostro Paese, By The Way (2002), Californication (1999) certificato PLATINO in Italia, One Hot Minute (1995) e Blood Sugar Sex Magik (1992) certificato ORO, rimasto nella storia della musica e classificato da Rolling Stone tra i 20 migliori dischi mai realizzati negli anni Novanta

La band – formata dal cantante Anthony Kiedis, dal bassista Flea, il batterista Chad Smith ed ora il chitarrista John Frusciante – ha venduto oltre 60 milioni di album e vinto 6 Grammy Awards.
Il gruppo è entrato nella Rock and Roll Hall Of Fame nell’aprile del 2012.

I Red Hot Chili Peppers si esibiranno a Firenze Rocks 2020, il festival fiorentino – prodotto e organizzato da Live Nation Italia in collaborazione con Le Nozze di Figaro – come headliner della giornata del 13 giugno 2020 alla Visarno Arena (acquista su Amazon cd e gadget dei Red Hot Chili Peppers).