Festival Show 2019 al via il 30 giugno da Padova

Quest’anno Festival Show spegne 20 candeline! Una storia entusiasmante fatta di volti celebri, di sorrisi, di applausi ma anche di impegno e fatica per poi, alla fine, affacciarsi ogni sera su piazze gremite. Si comincia il 30 giugno da Prato della Valle: l'evento di Padova sarà l'unico in tutta la provincia. Ecco gli altri dettagli.

Nel 2019 Festival Show compie 20 anni: il tour estivo itinerante organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella è nato nel 2000, da un’idea di Roberto Zanella, editore del più potente network radiofonico del nord Italia. Ha mosso i primi passi nelle piazze di provincia, con un palco commissionato al Comune ospitante e una struttura tecnica semplice, per poi crescere anno dopo anno.

Sale l’attesa per il nome della conduttrice che presenterà insieme a Paolo Baruzzo le tappe della manifestazione. Negli ultimi anni si sono passate il testimone Lola Ponce, Serena Autieri, Luisa Corna, Laura Barriales, Giorgia Palmas, Adriana Volpe, Lorena Bianchetti e Giorgia Surina.

Si comincia il 30 giugno da Prato della Valle: l’evento di Padova sarà l’unico in tutta la provincia. Le altre date del tour si snoderanno fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, fino alla finalissima, come sempre, a Trieste in Piazza Unità d’Italia il 7 settembre.

Anche in questa edizione la direzione della fotografia è affidata a Renato Neri (light designer di eventi come Festivalbar) che rinnova il palco in ogni edizione, mentre la regia televisiva è di Claudio Asquini che permette le dirette di qualità sul sito di Festival Show.

In ogni tappa gli artisti sono accompagnati dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean Marie; sarà presente anche la sezione Young dell’Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana, già protagonista di Sanremo Young su Rai Uno. La direzione commerciale e artistica è di Mariano Sannito, il coordinamento artistico di Stefano Favero.

Sono aperte le iscrizioni per partecipare ai Casting che porteranno alla selezione dei ragazzi emergenti che saliranno sul palco di Festival Show nelle prossime tappe. Le finali nazionali si svolgeranno a Caorle (Venezia) dal 3 al 5 maggio. Novità del concorso di quest’anno è l’apertura delle iscrizioni anche per le “Prime Voci”, dagli 8 ai 14 anni.

Bellacanzone è stata presente alla finale della passata edizione che si è aperta con due sorprese: Jerry Calà, che non era stato annunciato, e la presentatrice Bianca Guaccero che si è cimentata con il brano Morirò da re dei Maneskin dimostrando le sue grandi doti canore. Sul palco con vista sul mare, davanti ad una folla di più di diecimila persone, si sono esibiti Thomas, Emma Muscat, Federica Carta, Shade, Chiara Galiazzo e The Kolors. E ancora Il Volo e Benji e Fede che hanno chiuso l’evento sotto la pioggia battente (ecco tutte le interviste alla finale del Festival Show 2018).