Eurovision Song Contest 2020: tutti i dettagli

Eurovision Song Contest 2020: tutti i dettagli sulla nuova edizione del concorso internazionale che vedrà come protagonista italiano il vincitore della settantesima edizione del Festival di Sanremo.

Chi sarà il candidato italiano all’Eurovision Song Contest 2020? L’appuntamento a Rotterdam è su Rai 1 sabato 16 maggio 2020 e dovrebbe partecipare il vincitore del Festival di Sanremo, salvo defezioni (come accaduto l’anno della vittoria degli Stadio che hanno lasciato il posto alla seconda classificata Francesca Michielin).

Le semifinali invece andranno in onda il 12 ed il 14 maggio su Rai 4. Non resta che aspettare maggiori dettagli durante la finale del Festival di Sanremo di sabato 8 febbraio 2020!

Le ultime edizioni

Nel 2010 durante la prima edizione di X-Factor, l’Italia manifesta nuovamente il suo interesse per l’Eurovision Song Contest. Infatti il vincitore del talent avrebbe avuto la possibilità di candidarsi per rappresentare l’Italia.

Nel 2011 Raphael Gualazzi è stato scelto come rappresentante della musica italiana. Gualazzi è riuscito a salire sul podio classificandosi secondo subito dopo i vincitori Ell & Nikki. Negli anni successivi Marco Mengoni, Emma, Nina Zilli, Francesca Michielin, Il Volo hanno tentato di vincere l’Eurovision. Di questi solo il trio dei tre tenori, Il Volo, è riuscito ad aggiudicarsi la medaglia di bronzo nel 2015.

Nel 2018 la coppia Meta-Moro con “Non mi avete fatto niente” si è posizionata al 5 posto nella competizione. Lo scorso anno è stata la volta di Mahmood con “Soldi”, rivisitata appositamente per l’occasione.

Proprio Mahmood era il favorito alla vittoria dell’Eurovision Song Contest 2019, almeno su Spotify: Soldi, la canzone con cui ha vinto la sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, era in testa alla top ten dei brani finalisti più ascoltati sulla piattaforma di musica in streaming.

E non solo: secondo la classifica stilata dall’Ogae, l’organizzazione internazionale che consiste in un network di oltre 40 fanclub del contest di vari Paesi europei e non, il favorito alla vittoria di lo scorso anno era proprio lui.

Nel corso della serata l’Italia si è scontrata con la Spagna, la Francia, il Regno Unito e la Germania (le Big 5) insieme ad Israele e ai finalisti della prima semifinale Grecia, Bielorussia, Serbia, Cipro, Estonia, Repubblica Ceca, Australia, Islanda, San Marino e Slovenia e della seconda semifinale Macedonia del Nord, Olanda, Albania, Svezia, Russia, Azerbaijan, Danimarca, Norvegia, Svizzera, Malta (ecco scaletta e ordine di uscita della finale dell’Eurovision Song Contest).