Enrico Nigiotti, esce Cenerentola e altre storie…: “Lunga vita ad Alda Merini”

Enrico Nigiotti, esce Cenerentola e altre storie…: "Lunga vita ad Alda Merini", ecco cosa ha dichiarato il cantautore toscano in una video intervista a Bellacanzone in merito all'uscita della ri-edizione del suo album dopo la partecipazione al Festival di Sanremo 2019 con il brano "Nonno Hollywood" che ha vinto il Premio Lunezia.

Venerdì 15 febbraio arriva nei negozi di dischi, in streaming e nei digital store “Cenerentola e altre storie…“(Sony Music Italy), l’edizione speciale dell’ultimo disco di inediti di Enrico Nigiotti che ha recentemente partecipato al Festival di Sanremo 2019 con il brano “Nonno Hollywood“.

“Ti dico subito che il brano in realtà che avevo presentato al Festival era un altro, quindi sono cambiato in dirittura d’arrivo, tant’è che hanno sentito il pezzo pianoforte e voce, perché non era pronto perché l’ho scritto ad agosto, il giorno che morì nonno. Morì di notte e durante il giorno ero partito per fare promo radio, quindi ero in Veneto00000 a suonare, tra le prove e il concerto la sera ovviamente non avevo voglia di uscire, sono rimasto in stanza e come la più classica delle situazioni, ho preso la chitarra ed è nata una canzone”, ha dichiarato il cantautore in una video intervista a Bellacanzone.

Con questa canzone ha vinto il Premio Lunezia: “Si, è stato un colpo di fulmine, proprio addosso, un lampo.  Sono molto felice, molto orgoglioso e ti dà un pochino di più sicurezza all’inizio e ti porta ad essere sicuramente un po’ più soddisfatto già di qualcosa e ho già una scusa in più per festeggiare la prossima settimana. Già partiamo bene”.

Oltre al brano sanremese, l’album contiene anche un inedito dal titolo “La ragazza che raccoglieva il vento“, dedicato alla celebre poetessa e scrittrice Alda Merini. “Si, un brano per Alda Merini che è una delle più grandi poetesse della nostra letteratura e io sono rimasto affascinato da questo personaggio, da questa artista e mi è venuto spontaneo dedicarle una canzone, più che a lei, alla sua poetica. Lunga vita ad Alda Merini”.

Al via dal prossimo aprile il “Cenerentola tour“, il tour teatrale di Enrico Nigiotti. Sul palco insieme a lui ci saranno Andrea Torresani (direzione musicale, basso/contrabasso), Andrea Polidori (batteria), Mattia Tedesco (chitarre elettriche e acustiche) e Fabiano Pagnozzi (Tastiere e piano).

  • 3 aprile – Pala Riviera SAN BENEDETTO DEL TRONTO (data zero)
  • 4 aprile – Teatro Duse BOLOGNA
  • 9 aprile – Teatro Puccini FIRENZE
  • 10 aprile – Teatro Della Concordia TORINO
  • 14 aprile – Teatro Politeama Greco LECCE
  • 15 aprile – Teatro Acacia NAPOLI
  • 17 aprile – Teatro Toniolo MESTRE (VE)
  • 23 aprile – Teatro Politeama Genovese GENOVA

PH. Daniele Barraco