Disney: da Hilary Duff a Demi Lovato, una scuola di talenti – Video

Molte delle più amate pop star internazionali che ci fanno sognare con le loro canzoni come Britney Spears, Justin Timberlake, Demi Lovato, Christina Aguilera, Miley Cyrus hanno una cosa in comune…. Cosa? Sono tutte creature artistiche nate e cresciute dalla Disney! Tra gli anni ’90 e gli anni 2000, il grande colosso Disney ha portato alla luce tanti nuovi giovani talenti grezzi che con il tempo sono diventati grandi artisti conosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Anni ’90 e anni 2000

I pionieri sono stati Britney Spears, Justin Timberlake e Christina Aguilera. All’epoca Disney Channel non si chiamava ancora Disney Channel, ma “The Mickey Mouse Club” (in onda fino al 1996) ed era un programma televisivo per ragazzi volto a scovare nuovi giovanissimi presentatori, e tra di essi c’erano appunto Justin Timberlake, Christina Aguilera, Ryan Gosling e Britney Spears.

Britney Spears

La piccola Britney a otto anni partecipò all’audizione del “The Mickey Mouse Club”, ma il direttore dei casting, Matt Cassella, le disse che era troppo piccola, ma l’agente Nancy Carson rimase molto colpita dal talento della Spears e le propose di iscriversi all’accademia “Professional Performing Arts School”. Nel 1992 Britney entrò a far parte del Mickey Mouse Club. Nel 1999 uscì il suo primo album di debutto “Baby One More Time” che la portò al successo e la consacrò principessa del pop.

Christina Aguilera

Christina Aguilera approdò alla Disney all’età di 12 anni, nel 1993 e per lei fu un grande trampolino, perché nel 1998 registrò il brano “Reflection”, colonna sonora del film d’animazione Mulan, che venne nominato ai Golden Globe nella categoria “miglior canzone originale”. L’anno successivo uscì il suo primo album “Christina Aguilera” che conquistò la prima posizione della Billboard 200 e furono vendute 20 milioni di copie in tutto il mondo.

Justin Timberlake

Justin Timberlake insieme al collega JC Chasez (anche lui giovane talento della Disney), dopo la chiusura del programma, nel 1996 si fecero conoscere dal grande pubblico formando la boy band gli ‘N Sync (composta da Lance Bass, JC Chasez, Joey Fatone, Chris Kirkpatrick e Justin Timberlake). Il nome della band è stato ideato dalla mamma di Justin, Lynn Harless, che pensò ad un acronimo formato dalle ultime lettere dei nomi dei cinque componenti. Poi nel 2002 Justin intraprese la carriera da solista con “Justified” che gli portò molta molta fortuna.

Hilary Duff

Tra le star “sfornate” dalla Disney degli anni 2000 non possiamo dimenticare la dolce Hilary Duff, nota per aver interpretato Lizzie McGuire nella serie tv omonima nel 2001. Grazie a questa serie la vita di Hilary cambiò radicalmente e nel 2002 pubblicò il primo album (solo in America) “Santa Claus lane”. Il 2003 però, per la sua carriera musicale fu molto significativo grazie alla pubblicazione del secondo album “Metamorphosis” che fu disco di platino per ben 3 volte vendendo 6 milioni di copie in tutto il mondo.

Selena Gomez

-

Nel 2006 è il turno di Selena Gomez che interpretò Alex Russo nella serie “I maghi di Waverly”. La piccola Selena sempre nello stesso anno registrò la colonna sonora Brain Zapped della serie TV omonima di cui è stata protagonista. Nel 2013 esce il suo primo album “Stars Dance” che non ebbe molto successo, infatti solo nel 2015 con “Revival” la Gomez riuscì ad emergere come cantante.

Miley Cyrus

Il 2006 è stato un anno fortunato anche per la tanto discussa Miley Cyrus che interpretò Miley Stewart/Hannah Montana nella serie “Hannah Montana”. Quella di Miley è stata un carriera tutta in salita, è stata una delle più amate teen-idol di sempre. Anche i suoi album (“Meet Miley”,” Breakout”,”Bangerz”) ottennero un ottimo successo entrando nella classifica di Forbes “Celebrity 100”, alla posizione numero 35 ed è stata la più ricca delle celebrità adolescenti.

Demi Lovato

Anche la strong woman Demi Lovato è stata cresciuta a “pane e Disney” e dal 2007 è entrata nel nostri televisori e nei nostri cuori grazie a “Sonny tra le stelle” e a “Camp Rock”. L’anno successivo firma un contratto discografico con la Hollywood Records e da lì non si è più fermata. “Tell Me You Love Me”, sesto album in studio della cantante, sta scalando le classifiche mondiali e ha dato vita ad una tourneé mondiale.

Jonas Brothers e non solo

A proposito di Camp Rock, grazie ad esso abbiamo potuto conoscere i baldi Jonas Brothers (Kevin Jonas, Joe Jonas e Nick Jonas), che dopo una breve carriera insieme hanno intrapreso fortunate carriere da solisti. In particolare Joe Jonas dal 2015 fa parte di una nuova band i DNCE.

Anche gli amati attori di High School Musical hanno intrapreso delle ottime carriere per quanto riguarda la carriera cinematografica, in particolare spicca su tutti Zac Efron.