Ciak… Si canta! Attori italiani ed internazionali con la passione per la musica

Attori ed attrici spesso non sono appassionati solo di recitazione, ma anche di canto. E così ci sono alcuni che si dedicano al mondo della musica, pubblicando album, formando band ed esibendosi dal vivo in giro per l'Italia e non solo. Ma chi sono i più famosi?

Molto spesso siamo abituati ad “etichettare” le persone in base al mestiere che fanno, e molto spesso non pensiamo che per esempio un attore potrebbe avere una forte passione per la musica tanto da farne diventare una professione a tutti gli effetti. Rimarrete sorpresi nello scoprire che nello scenario nazionale ed internazionale sono molti i casi in cui attori e attrici hanno una passione sconfinata per la musica. Infatti non è raro vedere un attore recitare sul grande schermo e poi vederlo suonare o cantare su un palco piuttosto importante… per esempio quello del Rock in Roma come nel caso di Johnny Depp. Oppure sapete che Stefano Fresi ha composto la colonna sonora di Romanzo Criminale – la serie?

DEPP, SCARLETT E STRANGER THINGS…

Johnny Depp, uno degli attori più amati ma anche più controversi di Hollywood dal 1986 al 2006 ha recitato in 32 film dimostrando la sua grande capacità camaleontica attoriale. Oltre alla passione per la recitazione il caro Johnny è anche musicista. All’età di 12 anni inizia a suonare la chitarra e fonda la sua prima rock band chiamata The Flame, che poi cambierà nome (The Kids). La band giovanile ottiene successo, tanto da aprire e suonare ai concerti delle star più famose come i Talking Heads, i B52s e Iggy Pop.

Negli anni ’90 Depp compra il Viper Room, una vecchia rivendita clandestina di alcolici e la trasforma in un club rock che vede esibirsi grandi nomi della musica come i Guns N’Roses e Johnny Cash. Nel 2003 partecipa alla colonna sonora del film C’era una volta in Messico suonando la chitarra acustica.

Il 2015 è l’anno della svolta, perché insieme ad Alice Cooper e Joe Perry dà vita agli Hollywood Vampires. Il primo album omonimo vede la partecipazione speciale di Paul McCartney, Dave Grohl, Joe Walsh, Slash, Brian Johnson, Christopher Lee e tanti altri grandi artisti. Questa estate il gruppo si è esibito in tour toccando anche l’Italia. In particolare sono stati ospiti del Rock in Roma all’Auditorium Parco della musica dove hanno suonato davanti a circa 3 mila fan.

Anche Gaten Matarazzo, il simpatico Dustin nella serie Stranger Things, ha una spiccata passione musicale. Infatti fa parte di una rock band, I Work in Progress, che allo Stone Pony di Asbury Park, New Jersey ha omaggiato tre grandi band: Paramore, Fall Out Boy e Foo Fighters. Anche il collega Finn Wolfhard (Mike) ha una band già avviata, i Calpurnia.

Altri attori della scena internazionale che hanno un debole particolare per le sette note sono Ryan Gosling (si occupa delle colonne sonore dei suoi film, ed ha una band indie rock i “Dead man’s bone”); Bruce Willis (ha inciso due album di genere rhythm and blues con la sua band “Bruce Willis & The Accelerators” e ha pubblicato diversi singoli) e Scarlett Johansson che si è esibita al Coachella 2007 insieme ai The Jesus and Mary Chain e ha pubblicato nel 2008 l’album Anywhere I Lay My Head che vede la partecipazione di David Bowie in due brani.

Inoltre nel 2013 canta “Before My Time” di J. Ralph, che ottiene anche una candidatura ai Premi Oscar 2013 come “Miglior canzone”, essendo presente nel film Chasing Ice. Nello stesso anno dà vita a una band tutta al femminile “One and Only Singles”.

FRESI, BESTIERARE E JEEG ROBOT…

Per quanto riguarda la scena nazionale, è obbligatorio nominare l’attore Stefano Fresi. Fresi, classe 1974,non è solo attore, ma anche compositore, cantante e musicista. Il suo avvicinamento alla recitazione e alla musica avvengono in contemporanea. Non tutti sanno che il caro Stefano è il compositore delle musiche di “Romanzo Criminale” – la serie. Inoltre ha composto le musiche del film “Visions”, regia di Luigi Cecinelli, “L’amore non esiste” di Massimiliano Camaiti e “Il Mago di Esselunga” di Giuseppe Tornatore. Inoltre portano la sua firma i jingle di Yoyo, quello del menu di Sky e molti altri per la Rai.

Anche Claudio Santamaria, ha fatto uscire allo scoperto la sua vena musicale grazie alla sua cover di “Jeeg Robot” e alla sua interpretazione di Rino Gaetano nella serie Tv omonima.
Anche l’attore Elio Germano ha avviato un progetto musicale insieme a due amici del liceo. Si chiamano “Bestierare”, ed hanno già pubblicato il terzo disco di genere elettro-rap: “Per uscire premi icsilon”. Anche Violante Placido ha avviato nel 2006 la sua carriera di cantante con lo pseudonimo di Viola e pubblica l’album “Don’t Be Shy…”. Nel 2014 si esibisce sul palco dell’Ariston insieme ai Perturbazione durante la serata Sanremo Club.

-

Questi sono solo alcuni casi in cui recitazione e musica si fondono dando vita a qualcosa di nuovo e di inesplorato.