Da Tricky a Brian Molko dei Placebo, ecco perché Asia Argento è il nuovo giudice di X Factor

Martedì 29 maggio 2018. L’ufficialità è arrivata. Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e la new entry Asia Argento formano la giuria della dodicesima edizione di X Factor. Dopo settimane di voci, pettegolezzi e smentite, non ci sono più dubbi. E apriti cielo. Prontamente il popolo dei social ha smesso di occuparsi della situazione politica in Italia per commentare la presenza dell’attrice come giudice al posto di Levante. Bisogna comunque riconoscere che a due ore dall’annuncio Mattarella figura ancora al primo posto delle tendenze di Twitter, mentre XF12 “solo” al sesto e Asia Argento al settimo. In ogni caso la domanda ricorrente è Cosa c’entra Asia Argento a X Factor? Cosa c’entra Asia Argento con la musica? In realtà la risposta è molto semplice.

Prima di tutto X Factor è un talent show. Un programma televisivo. Il fulcro è la musica, ma – ovviamente – bisogna pensare anche allo spettacolo. Ci siamo veramente dimenticati di Simona Ventura che è stata giudice delle prime due edizioni e successivamente dalla quinta alla settima? Lo stesso vale per Victoria Cabello per la sfortunata partecipazione nell’ottava stagione. In realtà molte critiche sono state rivolte anche a cantanti di professione come Alvaro Soler e Anna Tatangelo, considerati “troppo giovani”, Manuel Agnelli e Levante, considerati troppo “alternativi”. In realtà il problema nemmeno sussiste, visto che Asia Argento è anche una cantante. Ebbene sì.

“Cosa c’entra Asia Argento con la musica?”

Come ha fatto notare lo stesso account ufficiale del talent show di Sky Uno: Ciao, @AsiaArgento ha tre album all’attivo e vanta collaborazioni con artisti stimati come Brian Molko dei Placebo. Ha una visione della musica davvero unica ed è proprio questo ciò di cui i concorrenti di #XF12 hanno bisogno. Effettivamente l’attrice ha pubblicato alcuni singoli e annessi videoclip con artisti come Munk per Live Fast Die Old e Wait For Signal insieme a Tricky. Da ricordare poi il duetto con Brian Molko dei Placebo in Je t’aime, moi non plus e quello con l’ex compagno storico Morgan sulle note di Sexodrome.

A proposito di Morgan, proprio lui le aveva fatto fare qualche incursione a X Factor in passato: nel 2012 si sono esibiti proprio sul palco con l’inedito Indifference, mentre l’anno successivo lei l’ha accompagnato a Berlino per aiutarlo nella scelta dei concorrenti per l’Home Visit. In quel caso non ci furono tutte queste polemiche. Anzi. Le riviste di cronaca rosa ricamarono su questa accoppiata “speciale”. Stavolta però non si può fare gossip, perciò bisogna trovare un’altra scusa per puntare il dito. O quasi. Visto che tra i vari commenti scomodi c’è anche chi ha tirato in ballo il caso Weinstein. Tanto per non farci mancare niente. Aspettiamo di vederla all’azione prima di dare un giudizio definitivo?