Antonino Spadaccino a X Factor UK: una rivincita per l’ex stella di Amici? – Video

Antonino Spadaccino. Un nome che gli appassionati di musica e di televisione non possono affatto dimenticare. Antonino ha incantato tutti con la sua voce calda, la sua simpatia innata ed il suo sorriso irresistibile ormai più di dieci anni fa con la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Era la quarta edizione. Non solo concorrente, ma soprattutto vincitore assoluto e vincitore anche del Premio della Critica. Era il 2005.

I talent show e le case discografiche

Peccato che al tempo il talent show di casa Mediaset, targato Fascino, non era visto di buon occhio. Le case discografiche e le radio ancora non avevano capito l’importanza che il programma avrebbe avuto poi qualche anno dopo nella musica italiana. Per un interessamento di discografiche e radio c’è stata un’attesa fino alla settima edizione, quella vinta da Marco Carta per intenderci. I concorrenti delle precedenti edizioni hanno dovuto fare così una doppia fatica: cercare di togliersi di dosso l’etichetta da ex talent (lotta che affrontano ancora oggi gli artisti che ne hanno preso parte negli ultimi anni) e allo stesso tempo farsi spazio nel mondo della discografia senza un appoggio concreto.

La carriera

Nel corso degli anni Antonino ha avuto comunque delle belle soddisfazioni. Ha pubblicato ben quattro album: il primo omonimo, poi Nero indelebile, Libera quest’anima e Nottetempo, senza dimenticare l’EP Costellazioni, pubblicato dalla casa discografica Non ho l’età di Alberto Salerno e Mara Maionchi. Importante la sua amicizia e collaborazione con Emma Marrone. Nel 2012 la cantante salentina ha scritto per lui il brano Resta ancora un po’ e l’anno successivo lui ha ricambiato il favore con la canzone Chimera, scritta insieme a Salvator Gabriel Valerio e Roberto Cardarelli per l’album Schiena. Insieme a lei nel 2016 ha anche vinto la prima edizione di Bake Off Italia Celebrity Edition. L’ho conosciuta prima come persona, sul pianerottolo. Perché siamo vicini di casa – ha raccontato Antonino qualche anno fa a Tgcom – una ragazza che lavora tanto, che non trascura nessun particolare. Mi ha detto di lavorare, di farmi valere, di portare avanti le mie idee. Di essere me stesso. Mi ha detto “Hai una bellissima voce, hai una bellissima storia, torna e fatti conoscere”.

Il successo a X Factor UK (video)

Antonino a soli 23 anni si è ritrovato ad avere una popolarità enorme, ma dall’altra parte era un emergente. Ho avuto delle bellissime esperienze all’estero, ma anche grandi batoste. Perché tutto serve. E così Antonino ha deciso di tornare all’estero per tentare un’altra strada, sempre in tema talent show: quella di X Factor UK (strada presa anche da altri artisti italiani come Andrea Faustini e Davide Papasidero, che già aveva partecipato alla versione italiana qualche anno prima). Il cantante si è presentato ai casting con il brano Say Something di A Great Big World e Christina Aguilera riscuotendo grande successo, al punto che al termine della sua performance i giudici (Simon Cowell, Robbie Williams, la moglie Ayda Williams e Louis Tomlinson, ex membro degli One Direction) si sono alzati in piedi e lo hanno invitato a raggiungerli per abbracciarlo e complimentarsi con lui. Per lui sarà una rivincita?