MEI 2018 a Faenza: il programma completo

Come ogni anno torna a Faenza (Ravenna) il MEI, tre giorni dedicati alla musica indipendente italiana in scena il 28, 29 e 30 settembre. Quest’anno il Premio PIMI 2018, riservato all’artista indipendente dell’anno, va alla band The Zen Circus per la loro carriera ventennale all’insegna della coerenza e della continua ricerca di qualità musicale e testuale all’interno del circuito indipendente. La cerimonia di consegna è in programma il 29 settembre sul palco del Teatro Masini. Una carriera artistica quella dei The Zen Circus condotta all’insegna della coerenza, della ricerca di una sempre maggiore qualità musicale e testuale senza per questo rinunciare all’immediatezza e alla freschezza – ha dichiarato Federico Guglielmi, da sempre curatore del PIMI – di un’autopromozione basata principalmente sull’attività live, della mai rinnegata militanza nel circuito indipendente. Un autentico esempio per chi vuole fare musica sul serio inseguendo il proprio sogno ed evitando le facili scorciatoie.

Inoltre verrà consegnato per la prima volta quest’anno il PIMI Extra/Progetti esclusivi a La mia generazione di Mauro Ermanno Giovanardi, disco pubblicato dalla Warner. Un appassionato omaggio culturale e non solo artistico alla scena indipendente/alternativa italiana degli anni ’90 – ha detto Giordano Sangiorgi – base essenziale e imprescindibile, grazie a nomi come Afterhours, CSI, Marlene Kuntz, Subsonica, Cristina Donà, Massimo Volume, Casino Royale e tanti altri, per i successivi sviluppi del circuito.

Il programma

Il 30 settembre sarà una giornata interamente dedicata ai 40 anni della Legge Basaglia con Interiezioni, spettacolo meta – teatrale di Pierpaolo Capovilla, voce del gruppo rock Il Teatro degli Orrori, e il maestro Paki Zennaro. In apertura il duo dei cantautori Psicantria, formato da Gaspare Palmieri e Christian Grassilli. Oltre ai nomi già citati vedremo sul palco Kutso e Bussoletti che presenteranno il nuovo album, Piccoli Animali senza Espressione, Rezophonic che si esibiranno con i Lacuna Coil per i loro 20 anni di carriera, Roberto Angelini & Rodrigo D’Erasmo in omaggio a Nick Drake, Celeb Car Crash, La Municipàl, I Figli dell’Officina, La Stanza di Greta, Ylenia Lucisano, Renato Caruso, Peligro, Giuseppina Torre.

Non mancheranno premi, dibattiti ed esposizioni. Ci sarà anche la presentazione in anteprima di Infinito 200 album antologico che ricorda il bicentenario del capolavoro leopardiano con il poeta Davide Rondoni e i cantautori Anna Luppi, Alessandro Cicone, Denise Misseri, Solmeriggio e Lorenzo Santangelo, e l’anteprima del Festival Anatomia Femminile curato da Michele Monina in omaggio al cantautorato femminile.

La squadra dell’evento è composta quest’anno da: Giordano Sangiorgi (ideatore e direzione artistica), Francesco Galassi (responsabile organizzativo Mei Superstage, formazione e workshop), Cinzia Magnani (responsabile organizzativa e logistica), Roberta Barberini (responsabile Expo, Convegni e Mostre), Federico Guglielmi (responsabile PIMI – Premio Italiano Musica Indipendente), Fabrizio Galassi (responsabile PIVI – Premio Italiano Videoclip Indipendente), Enrico Deregibus (responsabile Forum del Giornalismo Musicale e Premio dei Premi), Luca D’Ambrosio (Targa Mei Musicletter).