Sanremo 2019, Einar: “Prima del debutto ho superato le mie paure” – Video

Da venerdì 1 febbraio è disponibile il preorder e il presave di “Parole nuove”, il primo vero album di inediti di Einar. Il nuovo progetto discografico prende il nome dal brano con cui il giovane artista farà il suo esordio tra i big della sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo

Einar si presenta in gara al Festival di Sanremo con il brano “Parole nuove” per la prima volta dopo la partecipazione e la vittoria di Sanremo Giovani 2018.

Tutti lo ricordano per la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi lo scorso anno e ci aveva colpito per la sua grande emotività. “È un brano che mi hanno proposto e quando l’ho sentito ho detto è bello, vorrei farlo. Mi piace perché racchiude tante cose, con cui posso dire ciò che penso, lo sento molto.”, ha detto in merito al brano “Centomila volte” presentato a Sanremo Giovani, come ha detto nella video intervista a Bellacanzone.

A dicembre sei stato uno dei vincitori di Sanremo Giovani. Il giorno della vittoria, il giovedì, come hai festeggiato?
Diciamo che ero stanchissimo perché è stata una serata molto lunga. Ho mangiato con tutti quelli che mi vogliono bene, con il mio team e dopodiché poi sono andato a dormire perché ero davvero stanco morto, però è stato un giorno ovviamente indimenticabile.

Ieri c’è stato il debutto sul palco dell’Ariston, come è andata? Quali sono le tue emozioni a caldo?
Prima di partire, prima di essere sul palco, ero molto teso, dopodiché ho detto: “lasciati andare perché tanto non ti mangia nessuno. Vai lì, canta e fai quello che ti piace fare”. Mi sono detto “lascia stare tutte le paranoie e divertiti”. Credo di essere riuscito a farlo e sono davvero contento di come sia andata ieri. Per la prima volta ho gestito tutto quanto ed è strano perché il palco dell’Ariston non è che mi capita sempre, ci sono stati tutti i Big della musica e riuscire a restare così calmo mi ha sorpreso. È stato bello.

Parliamo del brano che porti in gara: “Parole Nuove” tra gli autori c’è anche Tony Maiello, autore anche del brano “Centomila volte”. Cosa ti piace della sua scrittura e come è nato il brano?
Della sua scrittura mi piace la sua fragilità nel dire le cose, la sua verità. Mi rispecchio tanto in quello che dice ed è veramente un grande, quindi devo dire grazie mille a lui e a tutti gli altri perché se non fosse stato per lui e per loro, adesso non sarei qua. Grazie mille Tony, grazie Chicco, grazie Nicola.

Il 15 febbraio uscirà finalmente il tuo album che si intitola “Parole nuove”. Cosa ci puoi svelare in anteprima?
Sono davvero contento perché è il mio primo e vero album, dopo quello fatto durante la scuola di Amici. È un album a cui tengo molto perché contiene dei brani che parlano tanto di me, di alcune mie storie con l’aiuto di Tony Maiello. Sono davvero contentissimo. Parla tanto di me, spero che questa cosa qua arrivi. Partirò per fare gli instore e poi il tour mondiale. Tanta roba.

Chiara ci scrive sul sito “Come ti stai preparando per il tour mondiale? Sai già come funzionerà?”
In teoria stiamo già preparando le tappe, per visitare perché credo che avremo poco tempo. Io con il mio personal stiamo controllando le cose da fare. Non so quanto tempo avremo, però proviamoci.