Presidenti a Tempo Perso presentano “Attico”: intervista a Radio Godot

Venerdì 5 maggio 2017 i Presidenti a Tempo Perso sono stati ospiti della rubrica #Bellacanzone su Radio Godot (condotta da Andrea Febo e Luca Latini) con il brano Attico

Come mai è la vostra Bellacanzone?
Nasce nella cameretta del cantante Matteo nella sua casa in campagna in maniera solitaria e poi diventa una canzone orchestrata quando si inserisce anche il resto del gruppo. Alcuni brani sono nati in momenti improbabili come in attesa della revisione della macchina. L’ispirazione dura pochi secondi.

Come nasce l’idea del videoclip?
Dal regista Egidio Amendola con lo scopo di raccontare la storia di una coppia alle prese con una convivenza. Da qui la parola Attico che è una metafora per l’amore: è il punto più alto di un palazzo, con la vista migliore, arredato meglio, ma se ti butti dalla finestra ti fai anche più male. Così una storia bellissima che ti prende completamente allo stesso tempo è un grande dolore quando finisce.

State preparando un album?
Sì, stiamo terminando le canzoni e il disco uscirà il prossimo autunno. Inoltre a breve verrà girato un videoclip che arriverà dopo l’estate. Il secondo singolo sarà più allego del primo, anche se mi piace scrivere canzoni tristi perché mi rendono felice quando le suono.

Avete avuto tante collaborazioni, ma con chi altro vi piacerebbe lavorare?
The Niro è un pezzo di cuore come voce e come poetica, ma per il futuro ci sono parecchi gruppi che stimiamo come per esempio i Ministri.