🎙️ Un sorriso (feat. Yane), Cortellino, testo e accordi (Nuove canzoni)

Un sorriso (feat. Yane), Cortellino: ecco testo, autori, accordi e base karaoke di Un sorriso (feat. Yane), singolo di Cortellino disponibile dal 20/03/2020 per LaPop. Trovi anche tutti i dettagli per ascoltare in streaming e per acquistare e scaricare legalmente Un sorriso (feat. Yane) di Cortellino!

CORTELLINO
VENERDÌ 20 MARZO ESCE IN RADIO
“UN SORRISO” (feat. YANE)
Il videoclip del brano è stato girato interamente con TikTok

Dal 20 marzo sarà in rotazione radiofonica “UN SORRISO” feat. YANE (LaPOP), il nuovo singolo di CORTELLINO estratto dal suo ultimo album “Solo quanto sbaglio”. Il videoclip ufficiale del brano è stato interamente girato tramite l’applicazione TikTok.
Surfando tra leggerezza e densità, Cortellino regala l’ennesimo riuscito singolo, figlio di una scrittura sapiente e di una melodia difficile da togliersi dalla testa e dalle orecchie.
Un invito a dare alle cose un giusto peso, a concedersi appunto “un sorriso”: questo è l’obiettivo e messaggio veicolato dal brano di Cortellino. L’accostamento alla nota piattaforma social TikTok è stata una scelta comunicativa, così da ricordare all’utente che i nuovi media vanno utilizzati con consapevolezza, senza permettere che siano loro a prendere le redini delle nostre esistenze.
Spiega l’autore a proposito del singolo: «È un brano che ho scritto dopo aver superato un periodo difficile, dopo aver scoperto l’empatia della felicità e del sorriso. Il messaggio è quello di affrontare la vita con ottimismo, ogni tanto».
«Il video è stato realizzato con un iPhone 10 nel mio studio, con l’ausilio di una ring light, ho voluto lavorare con delle applicazioni che producono degli effetti sulla fotocamera, gli stessi che i programmatori delle app hanno programmato per vari social media – racconta Cortellino parlando del videoclip – quello che voglio fare con questo video è smuovere le persone dai loro automatismi nei confronti dei social media».
“Un sorriso” è disponibile su Spotify al seguente link: https://spoti.fi/2TRorBS

Biografia
Cortellino è un cantautore di Trieste che di nome fa Enrico. Nel 2007 esce il suo primo disco per l’etichetta udinese Arab Sheep e inizia a suonare sotto lo pseudonimo di Cortex che abbandonerà successivamente. Nel 2008 suonando al Piper di Roma in occasione della finale del Tour Music Fest viene notato da Mogol, il quale lo premia per i testi assegnandogli una borsa di studio per il C.e.t. Nel 2010 – 2011 continua a suonare dal vivo e si dedica ad auto-produzioni sul web. Nel 2013 esce l’album “Cinico Romantico” per Maninalto! Records di Milano e viene così definito cantautore blues Lo-Fi, ottenendo buone critiche dalla stampa e dalle radio. A ottobre dello stesso anno viene nominato “artista della settimana” da MTV New Generation. Nel 2014 apre i concerti di Tonino Carotone e suona all’after-party del concerto di Manu Chao, inoltre riceve il premio Superstage al Mei di Faenza come miglior artista emergente. Nel 2015 registra il suo terzo disco che, in collaborazione con Radiocoop, viene scelto da Irma Records insieme ad altri 10 artisti italiani per far parte della collana “Mi sento indie” uscita a marzo 2016 e distribuita in tutta Italia in esclusiva per le librerie Coop. Nel 2017 pubblica alcuni singoli, tra questi anche “Bblues” la cui anteprima del videoclip esce sul sito di Rolling Stone. In seguito, fa un tour nazionale supportato da Materiali Musicali, la Siae ed il mbact nel progetto S’Illumina. Il singolo “Un sorriso”, estratto dall’album “Solo quando sbaglio”, sarà in rotazione radiofonica a partire dal 20 marzo.

Sito: www.cortellino.net
Fb: www.facebook.com/Cortellino/
Ig: www.instagram.com/cortellino_official/
Marco Stanzani (Red & Blue)
17-03-2020

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i segreti del brano “Un sorriso (feat. Yane)” di Cortellino!

  • Artista: Cortellino
  • Pubblicazione: 20/03/2020
  • Etichetta: LaPop

Canta e suona

Testo

Vuoi cantare “Un sorriso (feat. Yane)” di Cortellino, ma ancora non conosci questa canzone a memoria? Sul sito Musixmatch trovi il testo completo di questo brano e non solo. Se sei fan di Cortellino puoi sbirciare sul sito e cercare anche i testi degli altri singoli dell’artista.

Karaoke

In alternativa, se hai coraggio da vendere e vuoi esibirti di fronte ad amici o anche sconosciuti sulle note di “Un sorriso (feat. Yane)” di Cortellino, allora hai bisogno anche della base karaoke: su Youtube ci sono diversi video che fanno al caso tuo.

Accordi

Se ami la musica a 360 gradi e oltre ad ascoltare e cantante i brani, ti piace anche suonarli, ti consigliamo di visitare il sito Chordify in cui puoi trovare gli accordi di “Un sorriso (feat. Yane)” di Cortellino. Nello specifico hai a disposizione visualizzazioni animate per chitarra, pianoforte e ukulele.

Se sulla piattaforma non sono presenti gli accordi di “Un sorriso (feat. Yane)”, ti basta segnalare il video Youtube di Cortellino e fare la ricerca degli accordi attraverso il sito semplicemente con un click. Ti consigliamo di riprodurre in loop i passaggi complicati, scaricare gli accordi come file MIDI e stamparli su carta per portarli con te e imparare a suonare come un professionista.

Acquista e ascolta

Non hai ancora ascoltato “Un sorriso (feat. Yane)”? Hai a disposizione un vasto numero di servizi per poter riprodurre in maniera gratuita la canzone di Cortellino. Apple Music, Spotify, Youtube Music, Deezer, Amazon Music, TIDAL sono solo alcuni dei servizi a disposizione per te.

-

Oltre ad ascoltare “Un sorriso (feat. Yane)” in streaming, puoi anche acquistare e scaricare legalmente il brano di Cortellino per averlo sempre con te. Se hai un abbonamento iTunes, Google Play o Amazon puoi avere “Un sorriso (feat. Yane)” con un semplice click!

Fonte: EarOne