Silenzio al silenzio, Mario Venuti - Accordi e testo

Silenzio al silenzio, Mario Venuti: ecco testo, autori, accordi e base karaoke di Silenzio al silenzio, singolo di Mario Venuti disponibile dal 8/11/2019 per Microclima / Puntoeacapo. Trovi anche tutti i dettagli per ascoltare in streaming e per acquistare e scaricare legalmente Silenzio al silenzio di Mario Venuti!

MARIO VENUTI
DA VENERDÌ 8 NOVEMBRE IN RADIO IL NUOVO SINGOLO
“SILENZIO AL SILENZIO”

È “SILENZIO AL SILENZIO” (Microclima Puntoeacapo/ Sony Music Entertainment Italy) il titolo del nuovo emozionante singolo di MARIO VENUTI, in radio da venerdì 8 novembre. Uno sguardo a posteriori che riesamina le traversie di una relazione, analizzando tutto quello che poteva essere e poi non è stato. Perché il tempo sa dare la giusta luce agli eventi e le giuste parole ai silenzi.

Il brano, scritto da Venuti e Kaballà, ha il merito di saper essere sufficientemente simbolico e vago al punto da sapersi adattare alle vicissitudini di ognuno. È un caso perfetto di canzone non autoreferenziale ma al “servizio di tutti”. Musicalmente è basata su un indovinato riff pianistico alla Bacharach per poi trasformarsi in italian white soul.

“Silenzio al silenzio” è accompagnato da un videoclip diretto da Daniele Gangemi: «I contrasti di una coppia – afferma Mario Venuti a proposito del nuovo video – vengono metaforicamente rappresentanti da un duello di scherma, le così dette schermaglie amorose. Solo alla fine la disputa si concluderà e svelerà il volto dei due protagonisti. Ho avuto il privilegio di condividere il set con la brava attrice e amica Donatella Finocchiaro che ha impreziosito il video con la sua partecipazione intensa, resa ancor più elegante dalla fotografia in bianco e nero».

Queste invece le parole del regista: «Il linguaggio cinematografico e quello musicale s’incontrano, in un videoclip dal bianco e nero rigoroso e potente, per raccontare un incrocio di destini e forse anche di solitudini. Una preziosa occasione per approfondire ed esplorare i rapporti di coppia non solo attraverso lo struggente punto di vista dei singoli ma anche grazie all’onirica e incalzante allegoria dell’incontro di scherma. Un racconto coinvolgente ed imprevedibile alla ricerca del senso più profondo dello stare insieme».

“Silenzio al silenzio” è estratto da “Soyuz 10”, decimo album della carriera solista di Mario Venuti, uscito lo scorso 31 maggio.

Biografia
MARIO VENUTI, cantautore e chitarrista catanese, inizia la sua carriera negli anni ’80 con la band “Denovo”. Dopo otto anni intraprende la carriera da solista e nel 1994 pubblica il suo primo disco da solista “Un po’ di febbre” e nel 1996 il secondo album “Microclima”. Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con il brano “Il più bravo del reame”, pleludio del disco “Mai come ieri” che ottiene un grande successo di pubblico e critica. A gennaio del 2003 pubblica l’album “Grandimprese”, anticipato dal singolo “Veramente”. Nel 2004 con il brano “Crudele”, Mario Venuti, riceve a Sanremo il Premio della Critica e il Premio Radio e Tv. Nel 2005 esce il disco “Magneti”, mentre nella 56esima edizione del Festival di Sanremo porta, insieme agli Arancia Sonora, il brano “Un altro posto nel mondo”. Segue una tournée di un anno che sfocia nella pubblicazione dell’antologia “L’officina del fantastico” che ripercorre quattordici anni di successi del cantautore catanese e che viene presentato al Festival di Sanremo del 2008 con l’inedito “A ferro e fuoco”. Nell’ottobre 2009 pubblica l’album di inediti “Recidivo”. Nel 2011 Mario si esibisce in concerti acustici, senza accompagnatori sul palco, in tutta Italia. Nel 2012, anticipato in radio dal singolo “Quello che ci manca”, pubblica il suo settimo album da solista, “L’ultimo romantico” e nel 2014 esce con il suo ottavo disco da solista “Il tramonto dell’occidente”, un concept-album scritto a sei mani, con Kaballà e Francesco Bianconi. Nel 2016 decide di rivisitare con gli Urban Fabula in chiave Jazz i classici della canzone italiana e internazionale e canzoni del proprio repertorio, dando vita al progetto Mario Meets Jazz. Nel 2017 pubblica “Motore di vita” (Microclima-Puntoeacapo/Believe Digital) dall’album vengono estratti tre singoli “Caduto dalle stelle” grande successo radiofonico “Tutto questo mare” e “Lasciati amare”; a seguire il lungo “MOTORE DI VITA TOUR” con l’artista e la sua band impegnanti tra piazze e teatri a mettere in scena il ricco repertorio. A maggio del 2019 il 10° album di Mario Venuti “Soyuz 10” dal quale vengono estratti tre singoli: “Il pubblico sei tu”, “Ciao cuore”, e “Silenzio al silenzio”.

Marco Stanzani (Red & Blue)
05-11-2019

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i segreti del brano “Silenzio al silenzio” di Mario Venuti!

  • Artista: Mario Venuti
  • Pubblicazione: 8/11/2019
  • Etichetta: Microclima / Puntoeacapo

Canta e suona

Testo

Vuoi cantare “Silenzio al silenzio” di Mario Venuti, ma ancora non conosci questa canzone a memoria? Sul sito Musixmatch trovi il testo completo di questo brano e non solo. Se sei fan di Mario Venuti puoi sbirciare sul sito e cercare anche i testi degli altri singoli dell’artista.

Leggi il testo di “Silenzio al silenzio” di Mario Venuti!

Karaoke

In alternativa, se hai coraggio da vendere e vuoi esibirti di fronte ad amici o anche sconosciuti sulle note di “Silenzio al silenzio” di Mario Venuti, allora hai bisogno anche della base karaoke: su Youtube ci sono diversi video che fanno al caso tuo.

Ecco la base karaoke di “Silenzio al silenzio” di Mario Venuti!

Accordi

Se ami la musica a 360 gradi e oltre ad ascoltare e cantante i brani, ti piace anche suonarli, ti consigliamo di visitare il sito Chordify in cui puoi trovare gli accordi di “Silenzio al silenzio” di Mario Venuti. Nello specifico hai a disposizione visualizzazioni animate per chitarra, pianoforte e ukulele.

Impara a suonare “Silenzio al silenzio” di Mario Venuti!

Se sulla piattaforma non sono presenti gli accordi di “Silenzio al silenzio”, ti basta segnalare il video Youtube di Mario Venuti e fare la ricerca degli accordi attraverso il sito semplicemente con un click. Ti consigliamo di riprodurre in loop i passaggi complicati, scaricare gli accordi come file MIDI e stamparli su carta per portarli con te e imparare a suonare come un professionista.

Acquista e ascolta

Non hai ancora ascoltato “Silenzio al silenzio”? Hai a disposizione un vasto numero di servizi per poter riprodurre in maniera gratuita la canzone di Mario Venuti. Apple Music, Spotify, Youtube Music, Deezer, Amazon Music, TIDAL sono solo alcuni dei servizi a disposizione per te.

Ascolta “Silenzio al silenzio” di Mario Venuti!

Oltre ad ascoltare “Silenzio al silenzio” in streaming, puoi anche acquistare e scaricare legalmente il brano di Mario Venuti per averlo sempre con te. Se hai un abbonamento iTunes, Google Play o Amazon puoi avere “Silenzio al silenzio” con un semplice click!

Acquista “Silenzio al silenzio” di Mario Venuti!