🎙️ Lucia, Richi Rossini, testo e accordi (Nuove canzoni)

Lucia, Richi Rossini: ecco testo, autori, accordi e base karaoke di Lucia, singolo di Richi Rossini disponibile dal 27/03/2020 per Bollettino Edizioni Musicali. Trovi anche tutti i dettagli per ascoltare in streaming e per acquistare e scaricare legalmente Lucia di Richi Rossini!

RICHI ROSSINI
DA VENERDI’ 27 MARZO
IN RADIO E IN DIGITALE
“LUCIA”
il nuovo singolo che completa la prima raccolta del cantautore “Gli Amori Del Superuomo”

Venerdì 27 marzo, esce in radio e sulle piattaforme di streaming e digital download “LUCIA”, il nuovo singolo del cantautore RICHI ROSSINI che completa la prima raccolta del cantautore “Gli Amori del Superuomo”.

«”Lucia” è senza dubbio uno dei brani più intimi e che rispecchia la parte di me più legata alla composizione, ai brani strumentali che scrivo per il pianoforte. La scelta dei suoni rispecchia il desiderio di fondere strumenti acustici ed elettronica, per creare una perfetta commistione dei due elementi, fino a confondere quasi l’ascoltatore -racconta Richi Rossini- Il titolo fa riferimento alla celeberrima “Lucy in the Sky with Diamonds” ed è una dedica all’intimità, alla creatività, ai viaggi interiori e alla possibilità di esprimere il proprio lato femminile.»
“LUCIA” (scritta e composta da Riccardo Rossini, mixata e masterizzata da Raffaele Giannuzzi) è un vero e proprio viaggio musicale e concettuale, che scava a fondo dell’intimità del cantautore. Immaginando di far parlare due parti di sé, quella maschile più legata alla razionalità e quella femminile più legata alla creatività, arriva alla conclusione che a trionfare è quella femminile, più libera e pura.

Oltre al nuovo singolo, la raccolta “Gli Amori del Superuomo” comprende i due brani già pubblicati “Cecilia” e “Mariagrazia”: tre nomi femminili che si fanno portavoce di tre concetti. “Cecilia” è un’ode alla musica, “Mariagrazia” al poliamore e “Lucia” ai viaggi interiori, tutte unite da una costante ricerca del nuovo e del diverso.

Nato a Parma, si avvicina al mondo della musica fin da subito, grazie al padre ex cantante lirico, compositore e conduttore radiofonico. Frequenta già da bambino il corso di pianoforte del Conservatorio di Parma: incantato da Debussy e dal periodo impressionista, a 16 anni inizia a comporre le prime musiche per pianoforte. A 19 alcuni problemi familiari lo portano lontano da Parma: dopo una breve parentesi a Palermo, si trasferisce a Genova dove scopre la passione per il mondo della formazione e della psicologia. A 23 anni apre un centro di formazione a Napoli e inizia a tenere corsi per scuole e università. Nasce così il desiderio di unire le due passioni e di usare la musica come mezzo per trattare tematiche psicologiche. A 27 anni torna a Genova da dirigente: nonostante la sicurezza di un lavoro sicuro, decide di seguire con decisione la strada della musica. La sua vita riparte quindi da capo: inizia una collaborazione come tastierista in una tribute band di Rino Gaetano, poi in un duo di cabaret musicale, ma la voglia di tornare ad esprimere se stesso scrivendo musica e canzoni proprie si fa sentire presto. Comincia così un periodo bohemièn a Genova: tra i suoi vicoli intricati scopre, oltre all’elettronica, il poliamore. Anche su questo aspetto si concentrano le sue canzoni e i suoi studi fino al conseguimento della laurea in psicologia.
Samantha Nocera (Newtone Agency)
24-03-2020

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i segreti del brano “Lucia” di Richi Rossini!

  • Artista: Richi Rossini
  • Pubblicazione: 27/03/2020
  • Etichetta: Bollettino Edizioni Musicali

Canta e suona

Testo

Vuoi cantare “Lucia” di Richi Rossini, ma ancora non conosci questa canzone a memoria? Sul sito Musixmatch trovi il testo completo di questo brano e non solo. Se sei fan di Richi Rossini puoi sbirciare sul sito e cercare anche i testi degli altri singoli dell’artista.

Karaoke

In alternativa, se hai coraggio da vendere e vuoi esibirti di fronte ad amici o anche sconosciuti sulle note di “Lucia” di Richi Rossini, allora hai bisogno anche della base karaoke: su Youtube ci sono diversi video che fanno al caso tuo.

Accordi

Se ami la musica a 360 gradi e oltre ad ascoltare e cantante i brani, ti piace anche suonarli, ti consigliamo di visitare il sito Chordify in cui puoi trovare gli accordi di “Lucia” di Richi Rossini. Nello specifico hai a disposizione visualizzazioni animate per chitarra, pianoforte e ukulele.

Se sulla piattaforma non sono presenti gli accordi di “Lucia”, ti basta segnalare il video Youtube di Richi Rossini e fare la ricerca degli accordi attraverso il sito semplicemente con un click. Ti consigliamo di riprodurre in loop i passaggi complicati, scaricare gli accordi come file MIDI e stamparli su carta per portarli con te e imparare a suonare come un professionista.

Acquista e ascolta

Non hai ancora ascoltato “Lucia”? Hai a disposizione un vasto numero di servizi per poter riprodurre in maniera gratuita la canzone di Richi Rossini. Apple Music, Spotify, Youtube Music, Deezer, Amazon Music, TIDAL sono solo alcuni dei servizi a disposizione per te.

Oltre ad ascoltare “Lucia” in streaming, puoi anche acquistare e scaricare legalmente il brano di Richi Rossini per averlo sempre con te. Se hai un abbonamento iTunes, Google Play o Amazon puoi avere “Lucia” con un semplice click!

Fonte: EarOne