🎙️ Italia dai, Nicola Albertini, accordi e testo - Nuove canzoni

Italia dai, Nicola Albertini: ecco testo, autori, accordi e base karaoke di Italia dai, singolo di Nicola Albertini disponibile dal 20/04/2020 per San Luca Sound. Trovi anche tutti i dettagli per ascoltare in streaming e per acquistare e scaricare legalmente Italia dai di Nicola Albertini!

“Italia Dai” è il singolo d’esordio di Nicola Albertini (etichetta SanLucaSound), nato in una notte di fine marzo 2020, quando Nicola, emotivamente colpito dal brutto momento che sta vivendo l’Italia e tutto il mondo, scrive di getto una canzone di speranza e d’amore dedicata al nostro bellissimo paese; come fosse una carezza e una spinta ad andare avanti per tutti gli Italiani, Renato Droghetti e Manuel Auteri sentono la canzone e decidono di cambiare i programmi, “ITALIA DAI” è l’inno.
Nella canzone, Nicola, ha voluto manifestare il suo amore per il nostro Paese, descrivendo alcune bellissime caratteristiche dell’Italia e degli italiani.
Immagini semplici ma che ci contraddistinguono nella nostra genialità, ingegnosità, generosità e unicità.

La canzone lancia, infine un urlo di fiducia e speranza, confidando in un futuro di rinascita che possa far di nuovo sorridere.
Il brano, prodotto incredibilmente a distanza causa impossibilità di stare insieme, da Renato Droghetti e lo stesso Nicola, il quale ha cantato la canzone a casa con il suo microfono e la sua scheda audio, racchiude il sound che si ritroverà nel disco previsto per l’autunno.
La supervisione è stata seguita da Manuel Auteri che partecipa al brano insieme ai cori di Chiara Todeschi. Il brano, inoltre è accompagnato da un video girato anch’esso a distanza e diretto da Rodolfo Rod Mannara.

Biografia:
Nicola Albertini nasce a Bologna il 21 aprile 1967.
All’età di 10 anni inizia studiare musica e in particolare il pianoforte. Porta avanti gli studi di musica parallelamente alle scuole medie e superiori.
A 20 anni sostiene l’esame di maturità (Liceo Scientifico) e, come privatista esterno, l’esame di solfeggio e teoria musicale presso il conservatorio G.B. MARTINI di Bologna.
Purtroppo l’anno del servizio di leva e poi l’entrata nel mondo del lavoro non gli consentono di portare avanti gli studi di pianoforte come avrebbe sognato.
Nonostante il poco tempo Nicola continua a coltivare la passione musicale per diletto e passatempo, esibendosi in casa per la propria famiglia e per gli amici.
In casa sono famosi i giudizi della sua adorata figlia ALICE (12 anni – appassionata di youtubers), che gli dice : papà scrivi delle canzoni da vecchi !
La più bella è stata quando ha detto (Nicola ha una voce abbastanza rude) :
Papà mi sa che Vasco Rossi ti copia la voce!
Fin dall’adolescenza Nicola ha l’istinto di esprimersi e raccontarsi attraverso la musica, scrivendo canzoni, tanto che, tra i 20 e i 30 anni di età, prova ad entrare nel mondo della discografia presentando la propria produzione ad alcune case discografiche.
Qualche porta sul muso e l’impegno lavorativo (Nicola opera con intensità nel mondo del commercio) lo portano a decidere che la musica sarebbe rimasta il suo bellissimo hobby.
Nell’estate 2019 Nicola entra in contatto con SanLucaSound, una etichetta discografica bolognese gestita da Manuel Auteri e da Renato Droghetti.
Il rapporto con Manuel e Renato, iniziato per gioco (l’intenzione era solo quella di arrangiare e registrare alcune sue canzoni a titolo di svago) ma ben presto si è trasformato in un progetto discografico che prevedeva inizialmente l’uscita di un primo singolo nell’aprile 2020.
Oramusica (Promozione)
14-04-2020

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i segreti del brano “Italia dai” di Nicola Albertini!

Canta e suona

Testo

Vuoi cantare “Italia dai” di Nicola Albertini, ma ancora non conosci questa canzone a memoria? Sul sito Musixmatch trovi il testo completo di questo brano e non solo. Se sei fan di Nicola Albertini puoi sbirciare sul sito e cercare anche i testi degli altri singoli dell’artista.

Karaoke

In alternativa, se hai coraggio da vendere e vuoi esibirti di fronte ad amici o anche sconosciuti sulle note di “Italia dai” di Nicola Albertini, allora hai bisogno anche della base karaoke: su Youtube ci sono diversi video che fanno al caso tuo.

Accordi

Se ami la musica a 360 gradi e oltre ad ascoltare e cantante i brani, ti piace anche suonarli, ti consigliamo di visitare il sito Chordify in cui puoi trovare gli accordi di “Italia dai” di Nicola Albertini. Nello specifico hai a disposizione visualizzazioni animate per chitarra, pianoforte e ukulele.

Se sulla piattaforma non sono presenti gli accordi di “Italia dai”, ti basta segnalare il video Youtube di Nicola Albertini e fare la ricerca degli accordi attraverso il sito semplicemente con un click. Ti consigliamo di riprodurre in loop i passaggi complicati, scaricare gli accordi come file MIDI e stamparli su carta per portarli con te e imparare a suonare come un professionista.

Acquista e ascolta

Non hai ancora ascoltato “Italia dai”? Hai a disposizione un vasto numero di servizi per poter riprodurre in maniera gratuita la canzone di Nicola Albertini. Apple Music, Spotify, Youtube Music, Deezer, Amazon Music, TIDAL sono solo alcuni dei servizi a disposizione per te.

-

Oltre ad ascoltare “Italia dai” in streaming, puoi anche acquistare e scaricare legalmente il brano di Nicola Albertini per averlo sempre con te. Se hai un abbonamento iTunes, Google Play o Amazon puoi avere “Italia dai” con un semplice click!

Fonte: EarOne