🎙️ Cecilia, Richi Rossini

Cecilia, Richi Rossini: ecco testo, autori, accordi e base karaoke di Cecilia, singolo di Richi Rossini disponibile dal 10/01/2020 per Bollettino Edizioni Musicali. Trovi anche tutti i dettagli per ascoltare in streaming e per acquistare e scaricare legalmente Cecilia di Richi Rossini!

RICHI ROSSINI
DA VENERDÌ 10 GENNAIO IN RADIO E IN DIGITALE
“CECILIA”
IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE GENOVESE

Da venerdì 10 gennaio sarà in radio e disponibile sulle piattaforme di streaming e digital download “CECILIA”, il nuovo singolo del cantautore genovese RICHI ROSSINI.

«“CECILIA” (da Santa Cecilia, protettrice dei musicisti) è dedicata alla possibilità di ascoltare la musica in ogni luogo e in ogni momento: aeroporti, supermercati, bar, uffici, ormai è trasportabile e riproducibile ovunque. E’ un ringraziamento al progresso tecnologico nella musica – racconta Richi Rossini – che ha reso possibili cose che ancora a fine ‘800 non lo erano. All’interno del brano ho inserito anche riferimenti al potere terapeutico della musica e ai vicoli di Genova, dove vivo e dove questo brano ha preso forma.»

“Ti porterò sempre con me” è la frase che più ricorre nell’intenso testo del singolo, è una constatazione e una dichiarazione d’amore del cantautore nei confronti della musica e della tecnologia. RICHI ROSSINI celebra così lo sviluppo del XX secolo: l’invenzione di supporti e dispositivi sempre più avanzati permette di non separarci mai dalla musica, che è per il cantautore amica fedele e rifugio dai problemi del quotidiano.

“CECILIA” è scritto e composto da Riccardo Rossini, mixato e masterizzato da Raffaele Giannuzzi e vede la partecipazione del quartetto d’archi Il Partimento.

Nato a Parma, si avvicina al mondo della musica fin da subito, grazie al padre ex cantante lirico, compositore e conduttore radiofonico. Frequenta già da bambino il corso di pianoforte del Conservatorio di Parma: incantato da Debussy e dal periodo impressionista, a 16 anni inizia a comporre le prime musiche per pianoforte. A 19 alcuni problemi familiari lo portano lontano da Parma: dopo una breve parentesi a Palermo, si trasferisce a Genova dove scopre la passione per il mondo della formazione e della psicologia. A 23 anni apre un centro di formazione a Napoli e inizia a tenere corsi per scuole e università. Nasce così il desiderio di unire le due passioni e di usare la musica come mezzo per trattare tematiche psicologiche. A 27 anni torna a Genova da dirigente: nonostante la sicurezza di un lavoro sicuro, decide di seguire con decisione la strada della musica. La sua vita riparte quindi da capo: inizia una collaborazione come tastierista in una tribute band di Rino Gaetano, poi in un duo di cabaret musicale, ma la voglia di esprimere se stesso scrivendo canzoni proprie si fa sentire presto. Comincia così un periodo bohemièn a Genova: tra i suoi vicoli intricati scopre, oltre all’elettronica, il poliamore. Anche su questo aspetto si concentrano le sue canzoni e i suoi studi fino al conseguimento della laurea in psicologia.
Samantha Nocera (Newtone Agency)
07-01-2020

Andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i segreti del brano “Cecilia” di Richi Rossini!

  • Artista: Richi Rossini
  • Pubblicazione: 10/01/2020
  • Etichetta: Bollettino Edizioni Musicali

Canta e suona

Testo

Vuoi cantare “Cecilia” di Richi Rossini, ma ancora non conosci questa canzone a memoria? Sul sito Musixmatch trovi il testo completo di questo brano e non solo. Se sei fan di Richi Rossini puoi sbirciare sul sito e cercare anche i testi degli altri singoli dell’artista.

Karaoke

In alternativa, se hai coraggio da vendere e vuoi esibirti di fronte ad amici o anche sconosciuti sulle note di “Cecilia” di Richi Rossini, allora hai bisogno anche della base karaoke: su Youtube ci sono diversi video che fanno al caso tuo.

Accordi

Se ami la musica a 360 gradi e oltre ad ascoltare e cantante i brani, ti piace anche suonarli, ti consigliamo di visitare il sito Chordify in cui puoi trovare gli accordi di “Cecilia” di Richi Rossini. Nello specifico hai a disposizione visualizzazioni animate per chitarra, pianoforte e ukulele.

Se sulla piattaforma non sono presenti gli accordi di “Cecilia”, ti basta segnalare il video Youtube di Richi Rossini e fare la ricerca degli accordi attraverso il sito semplicemente con un click. Ti consigliamo di riprodurre in loop i passaggi complicati, scaricare gli accordi come file MIDI e stamparli su carta per portarli con te e imparare a suonare come un professionista.

Acquista e ascolta

Non hai ancora ascoltato “Cecilia”? Hai a disposizione un vasto numero di servizi per poter riprodurre in maniera gratuita la canzone di Richi Rossini. Apple Music, Spotify, Youtube Music, Deezer, Amazon Music, TIDAL sono solo alcuni dei servizi a disposizione per te.

Oltre ad ascoltare “Cecilia” in streaming, puoi anche acquistare e scaricare legalmente il brano di Richi Rossini per averlo sempre con te. Se hai un abbonamento iTunes, Google Play o Amazon puoi avere “Cecilia” con un semplice click!

Fonte: EarOne