Chi sono gli Eugenio in Via di Gioia: dalla scena indie a Sanremo Giovani

Chi sono gli Eugenio in Via di Gioia: dalla scena indie a Sanremo Giovani 2019, ecco tutto quello che c'è da sapere sulla band torinese. Eugenio Cesaro, Emanuele Via, Paolo di Gioia e Lorenzo Federici sono un gruppo di creativi capaci di immergersi in progetti diversi ma accomunati dallo stesso principio: la comunicazione.

Gli Eugenio in Via di Gioia sono un nome non proprio sconosciuto per gli appassionati di musica. L’ultimo anno è stato davvero fortunato per i ragazzi: hanno esordito su etichetta Virgin Records con la pubblicazione dell’album “Natura Viva” – anticipato già nel 2018 dai singoli “Altrove”, “Il Tuo Amico il Tuo Nemico Tu” e “Cerchi”.

Il tour ha registrato date sold out in tutta Italia, poi c’è stata la partecipazione al concerto del Primo Maggio, il Raduno Nazionale in Via Di Gioia con più di 30mila fan che si sono dati appuntamento da tutta Italia nella meravigliosa cornice dei giardini della Palazzina di Caccia di Stupinigi. Ora sbarcano a Sanremo Giovani 2019.

“Io e la Commissione siamo contenti di aver ascoltato 65 canzoni di altissimo livello. Non è stato facile selezionare i 20 brani per le semifinali di Sanremo Giovani ma la decisione presa ci ha trovato tutti d’accordo. Vorrei fare un grande in bocca al lupo a chi non è stato scelto consigliandogli d’insistere perché nel gruppo degli Artisti abbiamo trovato grandi potenzialità”, così Amadeus ha annunciato i 20 semifinalisti di Sanremo Giovani.

Eugenio in Via di Gioia a Sanremo

Tsunami” è la canzone che i ragazzi hanno presentato alle selezioni di Sanremo Giovani e che gli ha permesso di arrivare tra i 20 semifinalisti. Il brano (già disponibile in tutti i digital store) nasce dalla penna di Eugenio Cesaro e Lorenzo Federici, musica di Emanuele Via, Paolo Di Gioia e Dario Faini, ed è prodotto dallo stesso Dardust (Dario Faini) insieme agli Eugenio in Via Di Gioia.

“Tsunami sono le notizie che tutti i giorni ci inondano la testa e ci fanno sentire impotenti e inermi. Tsunami siamo noi costantemente in onda come se esistessimo solo quando sappiamo di essere visti. Tsunami possono essere tutte le persone che se si mettono in ballo cambiano la direzione del vento”.

Sanremo o no, gli Eugenio in Via di Gioia sono già pronti per il tour nel 2020 (acquista i biglietti per i concerti degli Eugenio in Via di Gioia su TicketOne):

  • 10 marzo VENARIA REALE, Torino Teatro della Concordia
  • 12 marzo Milano Alcatraz
  • 15 marzo Bologna Estragon SOLD OUT
  • 16 marzo Roma Atlantico

“Natura Viva è il nostro terzo album, è da un anno e mezzo che scriviamo canzoni e una volta collezionate tutte abbiamo deciso di pubblicarle. Un disco che parla di natura, dell’uomo, dell’io interiore”, hanno dichiarato qualche mese fa in una video intervista a Bellacanzone realizzata a Discoteca Laziale.

PH. Ufficio Stampa / Fabrizio Iozzo