Canzoni di Ferragosto: i 20 brani da ascoltare con gli amici

In vista del falò di Ferragosto, abbiamo selezionato alcune canzoni che secondo noi non possono mancare. Andiamo a vedere quali sono!

Anche quest’anno siamo arrivati a Ferragosto, non tutti forse sanno che il 15 agosto è innanzitutto una festa religiosa. In questo giorno infatti, tipicamente dedicato a gite fuori porta e lunghi bagni al mare, si celebra l’assunzione di Maria in cielo.

A questo giorno sono stati dedicati per esempio diversi film come Ferragosto in bikini, per la regia di Marino Girolami, Il Sorpasso di Dino Risi che inizia la narrazione con la frase ?nella Roma deserta di un Ferragosto chiunque’, Ferragosto OK di Sergio Martino o il più recente Pranzo di Ferragosto diretto da Gianni Di Gregorio.

Cosa dire invece della musica? Spesso la musica accompagna determinate celebrazioni, è il caso del Natale, periodo in cui ci troviamo inevitabilmente a canticchiare Jingle Bells, All I Want for Christmas Is You o l’ultima canzone di Michael Bublé. Forse non si può dire esattamente lo stesso del Ferragosto ma sicuramente ci sono delle canzoni estive o che ricolleghiamo a questa festa. Abbiamo provato a raccoglierne alcune di varie epoche, vediamo insieme di quali si tratta.

Tra queste sicuramente Mare Mare di Luca Carboni (1992) o Mare profumo di Mare di Little Tony e sigla della serie televisiva “Love boat” trasmessa negli anni 80. Come potrebbe mancare Stessa spiaggia Stesso Mare di Piero Focaccia (siamo nel 1963) o Un’estate al mare di Giuni Russo (1982).

Ci sono poi dei veri e propri classici, canzoni da cantare tutti insieme sulla spiaggia, davanti al falò, semplicemente chitarra e voce. Sono quelle canzoni che ci smuovono qualcosa dentro, che ci fanno innamorare o che magari ci lasciano un po’ di nostalgia come a dire ?l’estate sta per volgere al termine’. Parliamo di grandi voci italiane come quella di Lucio Battisti con La canzone del sole (1969) o, per avvicinarci ai tempi odierni, Vasco Rossi con Albachiara (1979) ma anche Ligabue sulle note di Certe notti (1995).

Voci meno importanti ma canzoni entrate ormai nell’immaginario comune sono quelle di Lorenzo Jovanotti ed Alex Britti, rispettivamente con Bella (1997) e Solo una volta, dell’anno successivo. C’è spazio anche per gli 883 con Come mai (1993) e Piccola stella senza cielo di Ligabue, datata 1990.

Lasciamo gli anni 90 per arrivare ai giorni nostri. Sono davvero numerose  le canzoni che potrebbero farci compagnia la notte di Ferragosto, ecco qui l’elenco di 20 canzoni scelte  appositamente per voi: