Canzoni da ballare a Capodanno: la top 5

Il 31 dicembre si avvicina: ecco 5 canzoni storiche della sera più attesa dell'anno

Quand’è Capodanno? Il 1 gennaio 2020 cade di mercoledì. Con qualche giorno di ferie si potrebbe fare un lungo ponte con l’Epifania, bastano due giorni infatti perché il 6 gennaio sarà un lunedì. Ovunque voi andrete e qualsiasi cosa farete la musica non potrà mancare.

Se volete trascorrere il Capodanno in piazza ad esempio, ecco alcuni dei concerti che sono stati annunciati: a Piazza Sordello (Mantova) ci saranno i Subsonica, a Piazza De Ferrari (Genova) Giusy Ferreri, al Molo Brin di Olbia Elisa, al Circo Massimo di Roma Skin, a Rimini in Piazza Fellini Coez, a Milano in Piazza Duomo lo Stato Sociale. Spostandoci verso Sud: sarà ancora Bari la città designata per il concertone di capodanno trasmesso su Canale 5, “Capodanno5” condotto da Federica Panicucci con tanti artisti, tra cui Annalisa, Anna Tatangelo, Elodie, Giordana Angi e 4 ragazzi della nuova edizione di Amici di Maria De Filippi. L’appuntamento è alle 21:00 in Piazza della Libertà.

Se invece rimarrete a casa, vi proponiamo una lista di alcune canzoni che non possono mancare nella vostra playlist della notte di San Silvestro.

Daddy Cool – Boney M

Il singolo del gruppo Boney M. uscito nel 1976 e tratto dall’album Take The Heat Off Me, è un grande classico da ballare, noto anche ai più giovani e colonna sonora di tanti momenti divertenti dei più grandi. I Boney M hanno rifatto la canzone in due occasioni: nel 1986, in cui ricorrevano i dieci anni, e nel 2000.

I Will Survive – Gloria Gaynor

I Will Survive, di Freddie Perren e Dino Fekaris, divenne presto il più grande successo della Gaynor, che lo intpretò ricevendo un enorme airplay nel 1979, tanto che giunse alla vetta della classifica statunitense di Billboard; è un classico della discomusic ancora molto in voga nelle discoteche e nelle radio. Ha ricevuto il Grammy Award per la Miglior Canzone Disco nel 1980, l’unico anno in cui fu assegnato quel premio.

Earth, Wind & Fire – September

Gli Earth, Wind & Fire (nome a volte abbreviato nell’acronimo EWF) sono una formazione musicale statunitense formatasi a Chicago nel 1969. Nel 2000 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame e hanno ricevuto una stella sulla celebre Hollywood Walk of Fame di Los Angeles. Il singolo “September” è stato pubblicato il 18 novembre 1978 ed è presente come settimo estratto dell’album The Best of Earth, Wind & Fire, Vol. 1. Il singolo ha raggiunto la prima posizione nella classifica statunitense dei singoli R&B, l’ottava posizione nella classifica Billboard Hot 100 e la terza posizione nella classifica inglese Official Singles Chart.

Two Man Sound – Disco Samba 

Disco samba è un celebre medley uscito nel 1978 del trio belga Two Man Sound, spesso associato alla festa di Capodanno e al Carnevale, non potrà quindi mancare nella vostra playlist!

Jose Feliciano feat. FaWiJo – Feliz Navidad 

Secondo la Sociedad Americana de Compositores, Autores y Editores, la canzone occupa il 15º posto tra le canzoni natalizie più popolari al mondo. Nel 2010 è stata inserita nella lista Grammy Hall of Fame, ovvero la selezione delle canzoni più significative e importanti nella storia americana.