Che fine ha fatto Domenico Diele?

Che fine ha fatto Domenico Diele? 1994 serie tv sulle vicende politiche degli anni '90 italiane sta per iniziare e Domenico Diele non è nel cast. L'attore è condannato a 7 anni e 8 mesi di reclusione. Su Bellacanzone vita e carriera dell'attore ex volto della fiction italiana.

Tra pochissimo verrà trasmessa la nuova stagione della serie TV- trilogia ideata da Stefano Accorsi che ripercorre lo scenario politico dei primi anni ’90. 1992, 1993 hanno riscosso moltissimo successo e presto vedremo la fine delle vicende dei personaggi nell’attesissima terza e ultima serie 1994! Tra i protagonisti della serie trasmessa su Sky ci sono  Stefano Accorsi, Tea Falco, Miriam Leone, Guido Caprino,  Antonio Gerardi, Alessandro Roja e Domenico Diele. Ma che fine ha fatto Domenico Diele?

Domenico Diele nasce a Siena nel 1985 ed è uno dei principali attori italiani del nostro tempo. L’attore ha preso parte alle prime due stagioni di questa serie italiana, ma non lo rivedremo in 1994. Ma prima di arrivare alle vicende giudiziarie che hanno costretto Daniele a fermarsi, facciamo un excursus della sua carriera artistica.

Domenico Diele, volto della fiction e del cinema italiano

Domenico dopo il liceo si trasferisce a Roma per inseguire il suo sogno e fare della sua passione un lavoro. Intraprende così la carriera teatrale entrando nel Circo a Vapore. Nel 2005 si diploma in recitazione alla Scuola Internazionale di Teatro e parallelamente ottiene dei piccoli ruoli in alcune serie televisive italiane.

Il 2011 è l’anno della grande occasione, perchè Stefano Sollima lo chiama per il film ACAB – All Cops Are Bastards dove interpreta Adriano Costantini. Per questo ruolo Domenico ottiene la Nomination Miglior attore drammatico al Golden Graal. L’anno successivo entra nel cast della miniserie TV Rai, Zodiaco – Il libro perduto dove interpreta il personaggio chiave di tutta la serie. Nel corso degli anni il volto di Domenico Diele diventa uno dei volti più conosciuti della fiction italiana prendendo parte a molte sceneggiature di successo. 

Nel suo CV troviamo molte serie di grande successo come “Don Matteo”, “Adriano Olivetti – la forza di un sogno”, “Non uccidere – la serie”, “C’era una volta Studio Uno”, “In Treatment”, “Di padre in figlia”.  

L’incidente mortale e il carcere

Il 2017 è un anno tragico per l’attore perché proprio nel 2017, per la precisione il 24 di giugno viene arrestato dalla Polizia di Eboli, all’uscita dell’autostrada A3 Montecorvino Pugliano, per Omicidio stradale.

Questa è un’accusa pesantissima per Diele che ha causato la morte di una donna mentre era al volante privo di patente (già sospesa) per uso di stupefacenti. Anche in questo caso Diele era al volante sotto effetto di stupefacenti.  Infatti l’attore ha confessato di essere dipendente dalle droghe in particolare dall’eroina.

Domenico Diele è stato per 12 giorni nel carcere di Salerno per poi essere trasferitoagli arresti domiciliari. La sua liberazione avviene il 23 dicembre dello stesso anno. Nel 2018 però il pubblico ministero richiede per Diele una condanna a 8 anni per omicidio stradale e l’11 giugno è stato condannato a 7 anni e otto mesi di reclusione. Lo scorso 30 maggio però la pena è stata ridotta a 5 anni e 10 mesi di reclusione.