Al Bano contro il Festival di Sanremo? “È stato un affronto”

Al Bano contro il Festival di Sanremo? Il cantante di Cellino San Marco ha rilasciato alcune dichiarazioni negative nel programma Un giorno da pecora in merito alla kermesse canora di mamma Rai dopo la delusione della sua eliminazione nell'edizione 2017.

Nelle ultime ore si parla tanto del Festival di Sanremo, soprattutto per quanto riguarda la gara delle Nuove Proposte che si svolgerà a parte con una gara a dicembre. Ma è davvero impossibile non pensare ai Big. Per questo motivo gli speaker di Un giorno da pecora, programma radiofonico in onda su Rai Radio 1, hanno chiesto ad Al Bano se si presenterà con un brano e la sua risposta è stata lapidaria: assolutamente no.

No, quest’anno non andrò a Sanremo. Non ci ho proprio pensato, né quest’anno, né l’anno scorso. La sconfitta di due anni fa mi è stata d’aiuto in questa decisione. Non soffro, no, ma fastidio sicuramente me lo da. È stata una cosa studiata a tavolino ed io, come un cretino, ci sono cascato. Preciso però che Sanremo lo rispetto sempre, se sono diventato cantante il merito è anche un po’ del Festival“, ha dichiarato come riporta TvBlog.

Festival Show a Mestre: da Al Bano a Irama, tutto il castIn realtà non è una novità, visto che il cantante di Cellino San Marco non ha mai nascosto la sua delusione per l’eliminazione nel 2017 con il brano “Di rose e di spine“. La canzone venne eliminata al termine della quarta serata e non arrivò alla serata finale. La giuria di esperti, o di qualità, composta da Giorgio Moroder, Rita Pavone, Linus, Violante Placido, Paolo Genovese, Giorgia Surina, Andrea Morricone e Greta Menchi, inoltre, diede voto zero al brano.

La giuria di qualità, che non dà un solo voto alla canzone di Maurizio Fabrizio, un pezzo più impegnativo, più viscerale, più italiano, con una melodia eccezionale… Ad una persona chiesi: “Ma perché avete dato tutti zero?”. E rispose: “Così ci hanno detto di fare, così abbiamo fatto“. Complimenti. Non è un dubbio, è una certezza. Il perché non lo so, so solo che ho subito questo affronto. Ma quest’anno, non vado al Festival perché avevo già deciso di non farlo“.

Nel frattempo spuntano i primi nomi che potremmo vedere sul palco del Teatro Ariston a febbraio. Loredana Bertè ha già confermato che si presenterà con un brano scritto per lei da Gaetano Curreri degli Stadio. Inoltre, secondo il settimanale Chi, potrebbero esserci Riki (Riccardo Marcuzzo di Amici), Giusy Ferreri, Gigi D’Alessio con un’accoppiata inedita (tutte le ultime novità sul Festival di Sanremo 2019).

In gara tra i Big ci saranno i due vincitori della gara di Sanremo Giovani che si svolgerà sempre nella città dei fiori dal 17 al 21 dicembre prossimi. Ne vedremo delle belle.

Altre notizie