Guardiani della Galassia 3: la Marvel ferma la produzione del sequel

Guardiani della Galassia 3: l'uscita del terzo capitolo è stata rimandata, visto che la Marvel ha interrotto la produzione del film.

Il terzo capitolo di Guardiani della Galassia era previsto nelle sale cinematografiche nel 2020. Sembra invece che il sequel della famosa saga Marvel non vedrà luce molto presto. Tutta colpa della sospensione della produzione del film. Cos’è successo?

Il caso James Gunn

Il futuro di Guardiani della Galassia 3 è diventato incerto in seguito al licenziamento in tronco di James Gunn, regista delle due precedenti pellicole. La Disney l’ha cacciato a causa della riesumazione di alcuni vecchi messaggi sul suo profilo Twitter (di 10 anni fa circa) in cui scherzava in maniera volgare su argomenti delicati come lo stupro e la pedofilia.

Gunn ha poi cancellato il suo account, lasciando un ultimo messaggio: Tante persone che hanno seguito la mia carriera sanno dove ho iniziato. Io mi vedevo come un provocatore, facevo film e raccontavo barzellette oltraggiose e tabù. Come ho già dichiarato pubblicamente diverse volte, la mia personalità si è poi sviluppata, così come il mio lavoro e il mio umorismo.

Questo non è bastato a convincere la Disney che attraverso un comunicato stampa ufficiale ha spiegato il perché della decisione drastica: I comportamenti offensivi e le dichiarazioni scoperte sul profilo Twitter di James sono indifendibili per i valori del nostro studio, e abbiamo tagliato la nostra relazione professionale con lui.

Chi sostituirà Gunn?

È partita anche una petizione online per far riassumere Gunn. E non solo. Lo stesso cast del film ha pubblicato una lettera in difesa del regista firmata da Chris Pratt, Zoe Saldana, Dave Bautista, Vin Diesel, Bradley Cooper, Pom Klementieff, Karen Gillan, Sean Gunn e Michael Rooker.

Ma quale sarà ora il futuro di Guardiani della Galassia 3? Si pensa ad un nuovo regista. Variety riporta i nomi di Taika Waititi (Thor: Ragnarok), Jon Favreau (Iron Man1 e 2) e i fratelli Russo (Captain America: The Winter Soldier, Captain America: Civil War, Avengers: Infinity War, Avengers 4) che però sono tutti impegnati con altri progetti. Spunterà un nome completamente nuovo?

La decisione della sospensione di produzione non è sicuramente definitiva, tuttavia con certezza slitterà l’uscita nelle sale cinematografiche rispetto alla data prestabilita.