Sagre ed eventi 3 e 4 agosto: dalla festa degli gnocchi a quella del vino

Eventi e sagre dal 3 al 4 agosto: dalla festa degli gnocchi a quella del vino, ecco tutti i dettagli da Nord a Sud Italia, passando per il Centro su quello che c'è da fare nel primo weekend di agosto 2019!

Sagre, feste, mostre, mercatini, festival, teatro, raduni: questo e tanto altro accadrà sabato 3 e domenica 4 agosto 2019 in Italia. Sono davvero tanti gli eventi che da Nord a Sud Italia animeranno le piazze delle varie regioni con buon cibo, musica e spettacoli dal vivo. Ecco un approfondimento su tutto quello che c’è da fare, per un fine settimana all’insegna dello svago e del divertimento!

Nord

Piemonte

Passeggiando con il Murazzano: il 3 agosto a Murazzano (CN). Passeggiando con il Murazzano è una suggestiva passeggiata serale nel centro storico di questo grazioso borgo. Preparatevi ad una cena in piedi, con tanti assaggi dall’aperitivo al dolce. L’itinerario gastronomico è accompagnato da spettacoli musicali.

Sagra del Peperone: dal 3 al 5 agosto a Costigliole d’Asti (AT). La Sagra del Peperone di Costigliole d’Asti, nota anche come Fiera del Peperone Quadrato d’Asti, propone stand gastronomici con piatti a base di peperoni e non solo, troverete specialità con anguilla in carpione, gnocchi alla Mottese e rane fritte. La sera si balla con le migliori orchestre da ballo.

Lombardia

Sagra del Pesce: dal 3 al 5 agosto 2019 a Castelveccana (VA). Tradizionale grande festa annuale della Pro Loco con Pesce di Lago e di Mare, allegria, musica e ballo.

Emilia-Romagna

Sagra dell’acqua cotta e Festa di Mezz’estate: dal 3 al 4 agosto a Verghereto – Montecoronaro (FC). È la festa del paese, le due giornate saranno caratterizzate da eventi sportivi ed attrazioni musicali di vario genere.

Veneto

Sagra di San Gaetano in Terranegra: dal 3 al 7 agosto a Padova (PD). La tradizionale Sagra di San Gaetano in Terranegra di Padova è un evento parrocchiale molto importante e sentito. Famoso per la bontà del cibo offerto, per lo spazio giovani con palco dal vivo e manifestazioni di conosciuti gruppi musicali. Attrazioni per i più piccoli con giochi gonfiabili. Lotteria con premi. Pista per il ballo liscio ogni sera con famosi gruppi.

Centro

Lazio

Sagra della panzanella: dal 3 al 4 agosto a Cerveteri. Da venerdì 2 fino a domenica 4 agosto, in Piazza Nazzareno Pagliuca, un ricco programma di iniziative per una festa oramai entrata nella tradizione della Frazione di Cerveteri e sempre molto attesa dalla cittadinanza.

Sport & Food Village: dal 3 al 4 agosto a Marina di Cerveteri. All’interno dell’area sita in Via Faleri verranno selezionati Street-Chef professionisti, prov enienti da diverse parti d’Italia, a bordo dei loro Truck e ristoStand attrezzati per l’occasione per deliziarvi con le loro ricette tipiche.

Umbria

Sagra degli gnocchi: dal 3 all’11 agosto a Guardea (TR). Serate all’aperto con buona musica e spettacoli teatrali, con ricco menù con piatti della tradizione locale e gli gnocchi proposti con diversi condimenti.

Marche

Il Triofo del Tartufo Nero: dal 3 al 5 agosto a Frontino (PU). XXII edizione della Sagra del Tartufo Nero tra: stand gastronomici, prodotti locali, danze, musica dal vivo e spettacoli per le vie del borgo, cantine dove si potranno gustare i prodotti tipici della zona preparati con maestria e passione dagli abitanti.

Abruzzo

Sagra della ranocchia: dal 3 al 4 agosto a Ortucchio (AQ). Il laghetto naturale di ortucchio ospita la 18esima edizione la sagra della Ranocchia all’insegna del gusto e del divertimento.

Sud

Calabria

Festa del Vino: dal 4 al 5 agosto a Frascinento (CS). In occasione della quinta edizione Festa del Vino, vi aspetta la prima edizione del Frascineto Music Festival. In programma sei live di importanti artisti italiani ed internazionali, che variano dal jazz, al blues, al rock, alla musica etnica, alla musica classica, per una due giorni imperdibile.

Sicilia

Sagra dei maccheroni: il 3 agosto a Librizzi (ME). La Sagra dei Maccheroni arriva alla sua 15esima edizione tra degustazione dei prodotti tipici e tradizioni enogastronomiche .

Campania

Sagra dei Tagliariegli e ciceri: dal 3 al 5 agosto a Roccaromana (CE). Si tratta del piatto principale della tradizione locale, pasta di grano duro lavorata a mano seguendo minuziosamente la ricetta delle nonne, con ceci e cotiche di maiale.

Sagra del cavatiello e dello stoccafisso: dal 3 al 4 agosto 2019 a Castel San Giorgio (SA). Sagra all’insegna di irresistibili profumi di prodotti genuini come i cavatielli, le braciole di capra, lo stoccafisso, durante la sagra non mancheranno gli assaggi di dolci locali, preparati dalle massaie del posto e tanto altro ancora.

Altri eventi

Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti da Nord a Sud Italia nei prossimi giorni? Visita il nostro elenco delle informazioni su eventi e sagre in vista prossimamente!