Sagre ed eventi 11, 12, 13 e 14 luglio: dalla sagra della Pecora a quella della Nutella

Eventi e sagre dall'11 al 14 luglio: dalla sagra della pecora a quella della Nutella, ecco tutti i dettagli da Nord a Sud Italia, passando per il Centro su quello che c'è da fare nel secondo weekend di luglio 2019!

Sagre, feste, mostre, mercatini, festival, teatro, raduni: questo e tanto altro accadrà giovedì 11, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 luglio 2019 in Italia. Sono davvero tanti gli eventi che da Nord a Sud Italia animeranno le piazze delle varie regioni con buon cibo, musica e spettacoli dal vivo. Ecco un approfondimento su tutto quello che c’è da fare, per un fine settimana all’insegna dello svago e del divertimento!

Nord

Valle D’Aosta

Festival delle Birre: dall’11 al 14 luglio 2019 a Champoluc. Si tratta della rassegna estiva per scoprire tutte le sfaccettature di una delle bevande in assoluto più amate e consumate al mondo.

Festa d’estate: il 12 e il 13 luglio 2019 a Issogne. Cena a base di costine, salamelle, frittelle di mele e crepes, a seguire serata danzante. Durante l’intera festa ci sarà uno spazio dedicato ai più piccoli con gonfiabili, tirassegno e zucchero filato.

Piemonte

Sagra del Raviolo e del Plin: dal 12 al 14 luglio a Castellazzo Bormida. La festa è dedicata alla migliore delle tradizioni enogastronomiche della provincia di Alessandria. La musica accompagnerà il menù a base di prodotti tipici e ovviamente saranno protagonisti i ravioli e il Plin.

Mostra Regionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’Alpeggio: dal 12 al 14 luglio a Usseglio (Torino). L’evento avrà per protagonisti indiscussi la Toma e i formaggi valligiani, eccellenze del territorio e simbolo di una cultura di montagna che mantiene intatta la propria identità.

Lombardia

Arrosticini vs Bombette Festival: dall’11 al 14 luglio 2019 a Brugherio (Monza e Brianza). Gli arrosticini di ovino cotti alla brace sfidano le bombette pugliesi, involtini di vitello avvolti con capocollo e ripieni di caciocavallo sono i protagonisti assoluto. Inoltre giochi per bambini, gonfiabili e concerti live tutte le sere.

Sagra della costina e della porchetta: dal 12 al 14 luglio 2019 a Caldè (Varese). Una selezione di porchette farcite e condite con vari aromi si accompagna a costine alla griglia. Non devono demordere i vegetariani, visto che troveranno in questa sagra anche formaggi e verdure grigliate.

Grill Street Food Blues Music Fest: il 13 e 14 luglio 2019 a Milano. Grigliata party con birra e musica dal vivo. Mentre carne, salsicce, braciole, verdure e formaggi cuociono sulla griglia, il Legend Club ospita una serie di concerti live di musica blues nel verde del Parco Nord di Milano.

Liguria

Sagra della Nutella: dal 13 al 15 luglio 2019 a Isola del Cantone (Genova). A disposizione servizio bar e ristorante con specialità locali, oltre a intrattenimento, musica dal vivo, e ovviamente stand dedicato ai prodotti con la crema alla nocciola più famosa del mondo.

Sagra della Tagliata: 13 e 14 luglio 2019 ad Aggio (Genova). Dalle ore 19.00 sarà possibile gustare la carne o anche menù alternativo per chi invece è vegetariano. Dalle ore 21.00 ci sarà spazio alla musica con la cover band StereO2.

Friuli Venezia Giulia

Sagra dei Gamberi: fino al 14 luglio a Orcenico Superiore, in comune di Zoppola (PN). Si cucinano delle ottime mazzancolle con una ricetta tipica grazie alla presenza di ingredienti genuini e di una salsa nostrana la cui ricetta è ovviamente segreta.

Veneto

Festa paesana del Baccalà: fino al 15 luglio a Fiesso D’Artico (Venezia). Stand gastronomici con piatti tipici, spazio bimbi, animazione spettacoli e selezioni musicali, super tombola. Anche quest’anno il baccalà è protagonista presso i nostri stand gastronomici, preparato in numerose ricette.

Centro

Marche

Festa della Trebbiatura e sagra dell’oca: dall’11 al 14 luglio a Monte Roberto (Ancona). Tutti i giorni alle 19.00 apertura stand gastronomici con la specialità gnocchi e tagliatelle al sugo di papera, oca arrosto, coniglio in porchetta, patate arrosto pomodori gratinati e tanto altro.

Lazio

Festa del Fungo Porcino: il 14 luglio a Marcetelli (Rieti). Dalle 9 del mattino fino al tardo pomeriggio, tra degustazioni, musica dal vivo, stand e visite guidate, un’intera giornata sarà dedicata al “suillus” già apprezzato dagli Antichi Romani.

Sagra degli Antichi Sapori e dell’Acquacotta: dal 12 al 14 luglio ad Allumiere (RM). La sagra si prefigge lo scopo di riscoprire i piatti tipici della tradizione, come l’Acquacotta e la Mentucciata, due piatti “poveri” fatti di pane, verdure e patate.

Sagra della Pecora: dal 12 al 14 luglio a Fabrica di Roma (VT). La sagra nasce e si sviluppa in un contesto di valorizzazione del territorio locale e delle sue antiche tradizioni, tra cui la transumanza, una delle risorse più radicate nella Tuscia.

Toscana

Sagra del Tortello alla Pelaghese: dal 13 al 14 luglio a Pelago (FI). I volontari della USD Pelago nel corso della sagra proporranno le specialità della cucina locale, tra i quali spiccano i tortelli di patate a cui l’evento è dedicato, rigorosamente fatti a mano.

Sagra della Bistecca con Fungo Porcino: dal 12 al 14 luglio nel comune di Impruneta (FI). Antipasti, primi e dessert fanno da cornice a quello che è il piatto forte: la bistecca, proposta in porzioni di mezzo e 1 Kg e accompagnata da ottimi funghi porcini.

Sagra del Pinolo: dal 12 al 14 luglio a San Piero a Grado, frazione del Comune di Pisa. Ancora una volta a essere protagonista nelle sagre sarà il pinolo toscano, che è alla base di molte ricette locali.

Sagra del Fritto Misto: dal 12 al 14 luglio a Limite sull’Arno, frazione di Capraia e Limite (FI). Per il secondo weekend consecutivo alle porte di Firenze si potranno gustare le migliori pietanze toscane a base di fritto.

Umbria

Sagra della Bruschetta e del Tartufo: dal 12 al 14 luglio a Strettura (Spoleto). Enogastronomia, Balli e Serate danzanti sotto il cielo stellato. Riconfermata, anche per quest’anno, la presenza della pista da ballo da duecento metri quadrati.

Sud

Abruzzo

Sagra del Tartufo di Campovalano: fino al 14 luglio a Campovalano – Campli (TE). La diciannovesima edizione della kermesse gastronomica dedicata al diamante della cucina abruzzese è un’occasione di degustazione ma anche di esplorazione del territorio e si arricchisce di mostre d’arte, mercatino e anche una gara di cani da tartufo.

Campania

Festa della Birra artigianale nel bosco: dal 12 al 14 luglio a Montano Antilia (SA). L’eccellenza della birra artigianale locale, prodotta interamente nel Cilento, il menù propone: caciocavallo impiccato, salsiccia, patatine fritte di produzione propria, porchetta, hamburgher, hot dog, dolci della trazione tra cui i famosi “scauratielli”.

Sagra della Pizza fritta e notte della tammorra: dal 13 al 14 luglio a Schiava (NA). La regina della serata sarà la Pizza Fritta che si potrà gustare: montanara (sugo di pomodoro San Marzano, parmigiano regiano e basilico), pizza fritta (battilokkio ripieno di salumi e provola), novità “A Schiaves” (pizza fritta a portafoglio ripiena di prosciutto crudo, rucola e parmigiano).

Basilicata

Le vie del Grano mietitura e trebbiatura a Lavello: 13 e 14 luglio a Borgo di Gaudiano – Lavello (PZ). I visitatori si troveranno in un’aia dove personaggi in costumi procederanno alla raccolta manuale e meccanica del grano, e sarà possibile vedere in funzione mezzi d’epoca e gustando a tipica colazione del mietitore.

Puglia

Sagra dell’insalata grika e della salsiccia: dal 12 al 15 luglio a Martignano (LE). In questa festa si possono gustare le succulente salsiccie cotte alla brace, accompagnate dalle fresche e profumatissime insalate grike.

Sicilia

Vucciria Beer Festival a Geraci Siculo: dal 12 al 14 luglio a Geraci Siculo (PA). Tre serate all’insegna del bere con una vasta scelta di birre artigianali accompagnate da musica dal vivo, dj set & street food animeranno il borgo di Geraci Siculo.

Sagra del Pesce spada ad Acitrezza: dal 12 al 14 luglio ad Acitrezza (CT). La sSagra del Pesce spada di San Giovanni ad Acitrezza, in occasione dei festeggiamenti del santo patrono San Giovanni Battista, è un classico del luglio siciliano.

Sardegna

Sagra del Pane: 13 luglio a Barrali (CA). Durante la Sagra del pane di Barrali si può conoscere come si preparano i diversi tipi di pane e si potrà assaggiare il pane fatto in casa e altri prodotti tipici del luogo. Inoltre verrà mostrata la lavorazione del formaggio.

Altri eventi

Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti da Nord a Sud Italia nei prossimi giorni? Visita il nostro elenco delle informazioni su eventi e sagre in vista prossimamente!