Lazio: Festa dell’Olio e Vino Novello (Vignanello)

Festa dell’Olio e Vino Novello di Vignanello dall'8 al 10 novembre 2019: ecco tutte le informazioni sull'evento "Festa dell’Olio e Vino Novello" di Vignanello dall'8 al 10 novembre 2019. Se arrivi da fuori e vuoi organizzare un viaggio in città, trovi tutte le informazioni su come arrivare, dove dormire, dove mangiare e cosa fare in città, oltre ad assaggiare tutti i piatti proposti in questa festa!


Festa dell’Olio e Vino Novello di Vignanello dall’8 al 10 novembre 2019, queste le date da segnare sul calendario per gli amanti della buona cucina, che vogliono assaggiare i sapori della tradizione e gustare tutte le novità del momento.

Se arrivi da fuori città non puoi pensare solo al cibo, ma devi anche prenotare il viaggio e l’alloggio, senza dimenticare una piccola guida da avere per visitare Vignanello, se hai voglia di goderti a pieno il tuo viaggio.

Leggi la guida turistica di Vignanello

È consigliato prenotare il viaggio in largo anticipo, per cercare di risparmiare tra offerte e maggiori disponibilità. Al giorno d’oggi puoi fare tutto questo con un semplice click, ma se hai bisogno di una mano, ci siamo qui noi ad aiutarti per vivere al meglio questa esperienza.

Organizza il tuo viaggio

Apri Vignanello nel navigatore

Apri in Google Maps

Se vuoi andare all’evento “Festa dell’Olio e Vino Novello di Vignanello dall’8 al 10 novembre 2019 e arrivi da fuori, prima di tutto decidi se vuoi rimanere qualche giorno prima o dopo la sagra. In questo modo potrai fare una piccola vacanza e concederti qualche momento di relax oltre alla gioia di gustare tutti i piatti protagonisti di questa festa. Solo una volta scelta la data di arrivo e quella di ritorno, puoi prenotare il viaggio e l’alloggio tra le diverse opzioni a disposizione.

Il viaggio

Per viaggiare puoi optare tra diverse possibilità in base alle tue esigenze, pensando bene al budget da spendere, a tutti i comfort di cui hai bisogno e al tempo di percorrenza di ogni singola tratta. Puoi raggiungere Vignanello così:

Viaggia in aereo, treno o pullman

Preferisci l’aereo, il treno o il pullman, ma non sai da dove iniziare? Per prima cosa devi capire anche come arrivare all’aeroporto o alla stazione e come muoverti una volta arrivato a Vignanello. Hai diversi modi:

  • in taxi;
  • in autobus e metro;
  • in automobile.

Se vicino a te non c’è una stazione dei taxi facilmente raggiungibile a piedi, puoi prenotare una vettura attraverso il numero di telefono, con un sms o scaricando un’app sul tuo cellulare. Il consiglio è quello di prenotarlo in anticipo per non rischiare di trovare tutte le vetture occupate.

Con i mezzi pubblici stai attento ai tempi di attesa e ai percorsi possibili da fare con autobus e metro. Ti consigliamo di calcolare il percorso più facile e veloce con Google Maps per evitare ritardi.

Calcola il percorso con i mezzi pubblici con Google Maps!

Se vuoi viaggiare in autonomia e con i tuoi tempi, allora è il caso che tu prenda l’automobile, ma anche questa volta hai due possibilità:

  • usare la tua macchina;
  • affittare un mezzo.

Se usi la tua automobile (ovviamente questa opzione non c’è una volta arrivato a Vignanello) allora devi ricordarti di cercare un parcheggio economico, visto che la macchina potrebbe rimanere ferma per giorni nei pressi della stazione o dell’aeroporto.

Prenota un parcheggio aeroportuale

Se invece vuoi noleggiare un mezzo, puoi farlo con car sharing, ma controlla quali sono le tariffe al minuto e se ci sono parcheggi convenzionati nell’area del tuo arrivo. Rispetto alla tua automobile hai così parcheggio, carburante ed assicurazione inclusi.

Prenota il car sharing

Non è finita qui. Infatti hai una possibilità in più per muoverti da e verso l’Aeroporto: puoi utilizzare le navette aeroportuali, di cui puoi acquistare i biglietti online sul sito ufficiale fino a poche ore prima della partenza.

Navette aeroportuali Terravision

Tornando a parlare del biglietto del treno, dell’aereo o del pullman vero e proprio, sia per l’andata, sia per il ritorno, ricordati di prenotarlo in largo anticipo per cercare di risparmiare. Per i viaggi in treno o in pullman non ci sono molti problemi per quanto riguarda le valigie o l’orario d’arrivo in stazione, mentre nel caso dell’aereo bisogna stare attenti alle indicazioni date dalla compagnia aerea. Devi stare attento al peso e al numero dei bagagli, inoltre devi arrivare prima per effettuare il check-in e i vari controlli di sicurezza.

Viaggia in automobile

Non vuoi viaggiare in autobus, in treno o in pullman? L’unica opzione rimasta è quella di prendere l’automobile, ma in due modalità:

Con la tua auto, qualche giorno prima di partire fai un check-up completo dal tuo meccanico di fiducia per evitare spiacevoli inconvenienti durante il viaggio. Non dimenticarti di guardare i costi dell’autostrada e di calcolare il percorso più breve con il navigatore. Non sottovalutare il fatto di pianificare le tue soste: se si tratta di un viaggio lungo, dovresti fare una piccola pausa ogni tanto per evitare la stanchezza alla guida.

Calcola il percorso!

Calcola i costi!

Una valida alternativa che concilia il fatto di viaggiare in automobile, ma allo stesso tempo non rischiare di stare troppo alla guida, è quello di usare BlaBlaCar. Non ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una piattaforma che mette in contatto automobilisti e passeggeri che viaggiano nella stessa direzione.

Prenota il tuo viaggio in BlaBlaCar!

Ricorda che con la tua automobile, una volta arrivato a Vignanello devi cercare un posto in cui parcheggiare, sia che tu vada in direzione del luogo dell’evento, sia in quella del tuo hotel. A proposito di albergo, non ci siamo dimenticati di spiegarti dov’è possibile passare una o più notti a Vignanello.

L’alloggio

Hai diverse opzioni per dormire in città in base alle tue esigenze, scegliendo tra hotel, alberghi e ostelli. Le zone centrali sono più costose, ma spesso collegate meglio con il luogo dell’evento o con i luoghi d’attrazione della città. Le zone periferiche invece potrebbero farti risparmiare sul costo finale dell’alloggio, ma aumentare le spese in utilizzo di mezzi pubblici o taxi per spostarsi.

Prenota l’albergo con Booking

Prenota il B&B con AirB&B

Se infatti hai deciso di rimanere a Vignanello qualche giorno, allora puoi visitare la città e vedere i luoghi più belli. Controlla sulla guida turistica quali sono i musei, parchi, chiese e altri luoghi accessibili con orari di apertura e prezzi (in caso ci sia un biglietto d’ingresso).

…e se vuoi mangiare

Se ti viene fame e vuoi assaggiare altri piatti oltre a quelli proposti alla sagra, ma non conosci i locali del posto, controlla quali sono quelli con recensioni migliori su TripAdvisor per evitare brutte sorprese con pessimo cibo. Per non ritrovarsi invece con un conto salato a fine pasto, fai affidamento a The Fork, app in cui puoi trovare tutti i ristoranti con possibilità di sconto.

Cerca su TripAdvisor!

E poi prenota con The Fork!

Ora che ti abbiamo spiegato come arrivare, dove dormire, cosa fare e dove mangiare in alternativa, sei pronto a vivere al meglio l’evento “Festa dell’Olio e Vino Novello di Vignanello dall’8 al 10 novembre 2019.

Si celebrano i 20 anni della celebre Festa dell’Olio e Vino Novello di Vignanello: una ricorrenza che parte venerdì 8 novembre per due lunghi fine settimana di attività tra visite guidate, degustazioni e itinerari folkloristici alla ricerca della storia e della condivisione dei piaceri del gusto.

Una festa all’insegna dei sapori con numerosi stand dei prodotti tipici locali, ma anche della cultura, diffusa in percorsi dedicati agli antichi mestieri e visite guidate al Castello Ruspoli, ai ‘Connutti’ della Vignanello sotterranea, alla Barocca Chiesa Collegiata e agli altri luoghi più significativi di Vignanello.

Focolieri e giocolieri del Gruppo S. Giorgio a Soriano nel Cimino, cene di cinghiale alle Segrete del Castello, gare di musici e sbandieratori, oltre alla suggestiva rievocazione storica “La nascita della contea di Julianello”, improntata alla vicenda personale della “Lucrezia Borgia” di Parrano, Ortensia Farnese, compongono il quadro degli eventi in programma nel primo fine settimana.

Tra i momenti clou il torneo tra Musici Storici “L’Agone dell’Olmo”, a cura dell’Associazione Culturale Rinascimentale Giovanni Maria Nanino in collaborazione con la Pro loco: un’occasione durante la quale tamburi e chiarine si esibiscono, con l’ambizione di far crescere il loro gruppo, ma anche con il fine di realizzare uno spettacolo mai visto prima. Una manifestazione che nasce dalla volontà di promuovere, soprattutto tra i giovani, la tradizione dello sbandieramento e della musica rinascimentale dei tamburi con il compito ben preciso di non lasciare indietro quelle che sono le tradizioni della propria città.

La “Festa dell’Olio e del Vino Novello” è organizzata dalla Pro Loco e dalla Compagnia del Novello in collaborazione col Comune di Vignanello.

VENERDI 8

15:00 Apertura Accoglienza Camper

20:00 Cena di Cinghiale alle Segrete del Castello

20:00 Cena alla Cantina del Novello

23:30 Musica Live “883 Cover Band” Cantina del Novello

SABATO 9

09:00 Apertura Accoglienza Camper

10:00 Apertura percorsi e botteghe degli antichi mestieri

10:30 Visite Guidate e percorsi del gusto

(Partenza punto info)

10:00 Apertura punti degustazione Olio e Vino Novello

11:00 Mini Sbandieratori e musici di Vignanello

(P.zza della Repubblica)

12:00 Degustazione impariamo a conoscere il vino

(Aula Consiliare)

12:30 Apertura taverne e ristoranti

15:00 Visite guidate e percorsi del gusto (Partenza punto info)

16:00 Saluto Raduno Camper “Francesco Annesi”

16:00 Giocoleria itinerante

(Gruppo S. Giorgio Soriano nel Cimino)

18:00 Rievocazione “La Nascita della Contea di Julianello”

20:00 Apertura taverne e ristoranti

22:00 Spettacolo focolieri (Gruppo S. Giorgio Soriano nel Cimino)

23:30 Musica Live ”Clyto band” Cantina del Novello

DOMENICA 10

09:00 Trekking Farmacia Lupi (Via Roma)

10:00 Apertura percorsi e botteghe degli antichi mestieri

10:30 Visite guidate e percorsi del gusto

(Partenza punto info)

11.00 Sfilata di apertura Corteo storico per le vie della festa

12:30 Apertura taverne e ristoranti

15:00 Visite guidate e percorsi del gusto (Partenza punto Info)

16:00 Sbandieratori e musici di Vignanello

(Apertura Gara musici “L’Agone dell’Olmo”)

16,30 Degustazione impariamo a conoscere l’olio

(Aula Consiliare)

16,30 Gara musici “L’Agone dell’Olmo”

(Piazza della Repubblica)

18:30 Aperitivo in Piazza caldarroste e novello

Fonte: www.facebook.com