5-6-7-8 settembre: Sagre del Miele, Salsiccia e Maiale

Eventi e sagre dal 5 all'8 settembre: ecco tutti i dettagli su Sagre del Miele, Salsiccia e Maiale, da Nord a Sud Italia, passando per il Centro su quello che c'è da fare nel primo weekend di settembre 2019!

Sagre, feste, mostre, mercatini, festival, teatro, raduni: questo e tanto altro accadrà giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre 2019 in Italia. Sono davvero tanti gli eventi che da Nord a Sud Italia animeranno le piazze delle varie regioni con buon cibo, musica e spettacoli dal vivo. Ecco un approfondimento su tutto quello che c’è da fare, per un fine settimana all’insegna dello svago e del divertimento!

Lombardia e tradizione

Fungolandia – la sagra del fungo in Valle Brembana dal 31 agosto all’8 settembre a Olmo al Brembo (BG): il programma prevede al mattino una passeggiata con i micologi per scoprire i funghi e l’habitat del bosco, il pranzo in uno dei ristoranti con menu a tema e al pomeriggio la possibilità di visitare a Piazza Brembana la “Mostra del Fungo della Valle Brembana” con l’esposizione di numerose specie fungine del territorio, il tutto accompagnati dai micologi dell’Associazione Micologica Bresadola.

Sagra del mais dal 6 all’8 settembre ad Albonese (PV): il menù propone Lasagne di carne, Polenta con Brasato d’asino, Cinghiale, Funghi, Frittura, Baccalà, Salamella, Gorgonzola.

Sagra dell’alborella dal 29 agosto all’8 settembre a Inverigo (CO): non mancheranno piatti tipici della cucina brianzola (trippa, salame cotto) e pizze cotte nel forno a legna. In programma musica di orchestre sempre diverse e atmosfera semplice e familiare.

Friuli Venezia Giulia in festa

Festeggiamenti Madonna del Bembo dal 30 agosto all’8 settembre ad Azzano Decimo (PN): le migliori orchestre del liscio, i migliori gruppi pop/rock, super grigliate, luna park per i piccini.

Street Food in Liguria

Street Food Festival Ospedaletti dal 6 all’8 settembre a Ospedaletti (IM): la pista ciclabile lato ponente di Ospedaletti farà da cornice allo Street Food Festival, con tante proposte enogastronomiche e birra artigianale.

Il peperone regna in Piemonte

Sagra del peperone dal 30 agosto all’8 settembre a Carmagnola (TO): la più grande dedicata a un prodotto agricolo, che ogni anno propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici con esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

Emilia Romagna tra tartufo e arrosticini

Sagra del Tartufo del Bosco Panfilia dal 31 agosto all’11 settembre a Sant’Agostino (FE): il menù propone ricette autentiche a base di tartufo, preparate con prodotti freschi e genuini tra cui fantasia di antipasti al tartufo e sformato di zucca o di spinaci al tartufo, tortellini, tagliolini, crespelle e lasagne al tartufo come primi piatti, tagliata, cotoletta, faraona e uova col tartufo come secondi.

Sagra del Pinzino e dell’Arrosticino dal 4 al 15 settembre a Ferrara (FE): pinzini impastati e cotti secondo una ricetta segreta e tradizionale, serviti con salumi accompagnati da fritti di ogni genere, piadine, dolci e bevande di ogni tipo.

Il miele re della Toscana

Settimana del Miele dal 6 all’8 settembre a Montalcino (SI): vengono proposti miele di corbezzolo, di rosmarino, di rododendro che sono alcuni dei rarissimi e rinomati mieli italiani che saranno disponibili per l’assaggio e la vendita a tutti i visitatori. Ci saranno inoltre altri prodotti come la pappa reale, il propoli, la cera ed il polline.

Lazio piccante in festa

Peperoncino in festa dal 5 all’8 settembre a Roma (RM): in Piazza San Giovanni Bosco dalle salse agrodolci del Chutney indiano, ai diabolici gnocchetti coreani Tokbocchi, si realizzerà e racconterà un giro del mondo piccante da cui prendere spunto per rinnovare la propria cucina ardente, come ardenti saranno gli Stand Gastronomici di prodotti tipici e di cucina piccante dal mondo.

Sagra dei Ceciliani dal 7 all’8 settembre a Canepina (VT): nel Piazzale 1° Maggio ci sarà la prima sagra riguardante i ceciliani, tipica pasta canepinese fatta a mano con acqua farina e un uovo.

Rane e fagioli in Campania

Sagra della rana dal 5 all’8 settembre a Marcianise (CE): le rane da sempre venivano utilizzate a scopo alimentare come preziosa fonte di proteine. Si potranno gustare oltre le rane panini, pettole e fagioli, anguillee cuppo fritto di mare il tutto accompagnato con vino campano e musica.

Sagra del Fagiolo Quarantino dal 6 all’8 settembre a Volturara Irpina (AV): vi aspetta la nona Edizione della Sagra del Fagiolo Quarantino “Presidio Slow Food” con Musica Live, Balli e Giochi.

Sagra del maiale in Puglia

Sagra del maiale dal 6 all’8 settembre a Villa Baldassarri (LE): manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Villa Baldassarri in collaborazione con il Comune di Guagnano, pronta a creare, anche quest’anno, il graditissimo incontro tra i migliori sapori della cucina salentina e la musica più in voga del momento.

Arancini e salsicce in Sicilia

Sagra della salsiccia il 7 settembre ad Aragona (AG): tradizionale Sagra della Salsiccia in onore di San Vincenzo, all’insegna del gusto e del divertimento.

Sagra dell’arancino dal 5 all’8 settembre a Ficarazzi (CT): si possono gustare gli arancini al gusto classico (al ragù, burro o funghi) oppure degli arancini dai gusti più nuovi come al polpo, ai peperoni ed alla nutella.

Altri eventi

Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti da Nord a Sud Italia nei prossimi giorni? Visita il nostro elenco delle informazioni su eventi e sagre in vista prossimamente!