29-30-31 agosto e 1 settembre: Sagre del Peperone, Vino e Birra

Eventi e sagre dal 29 agosto al 1 settembre: ecco tutti i dettagli su Sagre del Peperone, Vino e Birra, da Nord a Sud Italia, passando per il Centro su quello che c'è da fare nell'ultimo weekend di agosto 2019!

Sagre, feste, mostre, mercatini, festival, teatro, raduni: questo e molto altro succederà giovedì 29, venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019 in Italia. Sono davvero tante le manifetsazioni che da Nord a Sud Italia animeranno le piazze delle varie regioni con buon cibo, musica e spettacoli dal vivo. Ecco un approfondimento su tutto quello che c’è da fare, per un fine settimana all’insegna dello svago e del divertimento!

I sapori della tradizione in Lombardia

Fungolandia – la sagra del fungo in Valle Brembana dal 31 agosto all’8 settembre a Olmo al Brembo (BG): il programma prevede al risveglio una passeggiata con i micologi per conoscere i funghi e l’habitat del bosco, il pranzo in uno dei ristoranti con menu a tema e al pomeriggio la possibilità di visitare a Piazza Brembana la “Mostra del Fungo della Valle Brembana”.

Sagra dell’alborella dal 29 agosto all’8 settembre a Inverigo (CO): non mancheranno piatti tipici della cucina brianzola (trippa, salame cotto) e pizze cotte nel forno a legna.

Peperone re del Piemonte

Sagra del peperone dal 30 agosto all’8 settembre a Carmagnola (TO): la più grande festa dedicata a un prodotto agricolo, che ogni anno propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici con esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

Stret Food Festival in Liguria

Street Food Festival dal 30 agosto al 1 settembre a Santo Stefano al Mare (IM): con buon cibo e birra artigianale. Venerdì dalle 18.00 alle 24.00; sabato e domenica dalle 11:00 alle 24:00.

Il Tartufo regna in Emilia Romagna

Sagra del Tartufo del Bosco Panfilia dal 31 agosto all’11 settembre a Sant’Agostino (FE): il menù propone ricette autentiche a base di tartufo, preparate con prodotti freschi e genuini tra cui fantasia di antipasti al tartufo e sformato di zucca o di spinaci al tartufo, tortellini, tagliolini, crespelle e lasagne al tartufo come primi piatti, tagliata, cotoletta, faraona e uova col tartufo come secondi.

29-30-31 agosto e 1 settembre: Sagre del Ciauscolo, Tartufo e Patata Zuccherina

Vino e peperoncino nel Lazio

In vino veritas dal 30 al 31 agosto a Riofreddo (RM): in programma dalle 19:00 apertura delle botti con la distribuzione gratuita di 7 vini, gli stand gastronomici propongono: Pappardelle al cinghiale, Gnocchi al sugo di carne, Arrosticini di pecora, Panini con salsiccia arrosto, hot dog, patatine fritte e tanto altro.

Rieti cuore piccante dal 29 agosto al 2 settembre a Rieti (RI): è la Fiera internazionale del peperoncino tra: stand, degustazioni,convegni, esposizioni e flash-mob. Ogni sera sono in programma show cooking, convegni, cene-degustazione, mostre fotografiche e di pittura, kermesse artistico-letterarie, intrattenimenti per bambini e spettacoli musicali.

Tra ciauscolo e boscaiola nelle Marche

Sagra del Ciauscolo dal 31 agosto al 1 settembre a Moresco (FM): oltre al classico ciauscolo a fette e spalmato sul pane a Moresco è stato possibile gustare le Olive Fritte ripiene di ciauscolo, l’Hamburger al ciauscolo, gli avvoltini al ciauscolo e un primo piatto sempre a base del nostro prodotto principe.

Sagra delle tagliatelle alla boscaiola Arista di maiale dal 30 agosto al 1 settembre a Ripatrasone (AP): vi aspetta la Sagra delle tagliatelle alla boscaiola Arista di maiale Tutte le serate saranno allietate da musica e ballo in piazza il tutto accompagnato da buon cibo e fiumi di birra alla spina e vino locale.

Il cibo bavarese sbarca in Abruzzo

Rapino Bier Fest dal 30 agosto al 2 settembre a Rapino (CH): festa tra musica, spettacoli e gastronomia con cibo bavarese come stinco di maiale, brezel, wustel, crauti, pollo arrosto, birra e molto altro.

Alla scoperta del Pecorino in Basilicata

Sagra del Pecorino di Filiano e prodotti lattiero caseari dal 30 agosto al 1 settembre a Filiano (PZ): il pecorino della regione, è diventato famoso a Filiano in cui c’è sempre viva la tradizione lattiero-casearia, che era l’arte dei nostri nonni ed è il segreto del gusto delle nostre pietanze.

Tra ceci e birra in Campania

Sagra lagane e ceci dal 30 agosto al 1 settembre a Macchia (SA): il menù propone diverse specialità come Tegamino Lagane e Ceci, Panino con porchetta, dolci, il tutto accompagnato da vino rosso locale. Intrattenimenti musicali, parco giochi per bambini.

Festa della Birra Artigianale dal 31 agosto al 1 settembre a Pietrelcina (BN): il Parco Colesanti della città ospiterà il pubblico tra birre artigianali, stands grastonomici di pizza e pietanze eccellenti e 2 concerti di altissimo livello.

La patata zuccherina regina della Puglia

Sagra della patata zuccherina dal 30 agosto al 1 settembre a Lecce (LE): si potrà gustare la patata zuccherina cotta in diversi modi, al forno, fritta a fette, le ciambelline, le “pittule” sempre rigorosamente impastate con la patata dolce e il gelato. Inoltre altri piatti tipici della tradizione contadina, come le cicorie con la carne, il purè di fave bianche, i fagioli con la salsiccia piccante e i panini con carne arrosto e con i pezzetti di cavallo al sugo.

Altri eventi

Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti da Nord a Sud Italia nei prossimi giorni? Visita il nostro elenco delle informazioni su eventi e sagre in vista prossimamente!