29-30-31 agosto e 1 settembre: Sagre del Ciauscolo, Tartufo e Patata Zuccherina

Eventi e sagre dal 29 agosto al 1 settembre: ecco tutti i dettagli su Sagre del Ciauscolo, Tartufo e Patata Zuccherina, da Nord a Sud Italia, passando per il Centro su quello che c'è da fare nell'ultimo weekend di agosto 2019!

Sagre, feste, mostre, mercatini, festival, teatro, raduni: questo e tanto altro accadrà giovedì 29, venerdì 30, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre 2019 in Italia. Sono davvero tanti gli eventi che da Nord a Sud Italia animeranno le piazze delle varie regioni con buon cibo, musica e spettacoli dal vivo. Ecco un approfondimento su tutto quello che c’è da fare, per un fine settimana all’insegna dello svago e del divertimento!

I sapori della tradizione in Lombardia

Fungolandia – la sagra del fungo in Valle Brembana dal 31 agosto all’8 settembre a Olmo al Brembo (BG): il programma prevede al mattino una passeggiata con i micologi per scoprire i funghi e l’habitat del bosco, il pranzo in uno dei ristoranti con menu a tema e al pomeriggio la possibilità di visitare a Piazza Brembana la “Mostra del Fungo della Valle Brembana” con l’esposizione di numerose specie fungine del territorio, il tutto accompagnati dai micologi dell’Associazione Micologica Bresadola.

Sagra dell’alborella dal 29 agosto all’8 settembre a Inverigo (CO): non mancheranno piatti tipici della cucina brianzola (trippa, salame cotto) e pizze cotte nel forno a legna. In programma musica di orchestre sempre diverse e atmosfera semplice e familiare.

Peperone re del Piemonte

Sagra del peperone dal 30 agosto all’8 settembre a Carmagnola (TO): la più grande dedicata a un prodotto agricolo, che ogni anno propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici con esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

Stret Food Festival in Liguria

Street Food Festival dal 30 agosto al 1 settembre a Santo Stefano al Mare (IM): con buon cibo e birra artigianale. Venerdì dalle 18:00 alle 24:00; Sabato e Domenica dalle 11:00 alle 24:00.

Il Tartufo regna in Emilia Romagna

Sagra del Tartufo del Bosco Panfilia dal 31 agosto all’11 settembre a Sant’Agostino (FE): il menù propone ricette autentiche a base di tartufo, preparate con prodotti freschi e genuini tra cui fantasia di antipasti al tartufo e sformato di zucca o di spinaci al tartufo, tortellini, tagliolini, crespelle e lasagne al tartufo come primi piatti, tagliata, cotoletta, faraona e uova col tartufo come secondi.

Vino e peperoncino nel Lazio

In vino veritas dal 30 al 31 agosto a Riofreddo (RM): in programma dalle 19:00 apertura delle botti con la distribuzione gratuita di 7 vini, gli stand gastronomici propongono: Pappardelle al cinghiale, Gnocchi al sugo di carne, Arrosticini di pecora, Panini con salsiccia arrosto, hot dog, patatine fritte e tanto altro.

Rieti cuore piccante dal 29 agosto al 2 settembre a Rieti (RI): è la Fiera internazionale del peperoncino tra: stand, degustazioni,convegni, esposizioni e flash-mob. Ogni sera sono in programma show cooking, convegni, cene-degustazione, mostre fotografiche e di pittura, kermesse artistico-letterarie, intrattenimenti per bambini e spettacoli musicali.

Tra ciauscolo e boscaiola nelle Marche

Sagra del Ciauscolo dal 31 agosto al 1 settembre a Moresco (FM): oltre al classico ciauscolo a fette e spalmato sul pane a Moresco è stato possibile gustare le Olive Fritte ripiene di ciauscolo, l’Hamburger al ciauscolo, gli avvoltini al ciauscolo e un primo piatto sempre a base del nostro prodotto principe.

Sagra delle tagliatelle alla boscaiola Arista di maiale dal 30 agosto al 1 settembre a Ripatrasone (AP): vi aspetta la Sagra delle tagliatelle alla boscaiola Arista di maiale Tutte le serate saranno allietate da musica e ballo in piazza il tutto accompagnato da buon cibo e fiumi di birra alla spina e vino locale.

Il cibo bavarese sbarca in Abruzzo

Rapino Bier Fest dal 30 agosto al 2 settembre a Rapino (CH): festa tra musica, spettacoli e gastronomia con cibo bavarese come stinco di maiale, brezel, wustel, crauti, pollo arrosto, birra e molto altro.

Alla scoperta del Pecorino in Basilicata

Sagra del Pecorino di Filiano e prodotti lattiero caseari dal 30 agosto al 1 settembre a Filiano (PZ): il pecorino della regione, è diventato famoso a Filiano in cui c’è sempre viva la tradizione lattiero-casearia, che era l’arte dei nostri nonni ed è il segreto del gusto delle nostre pietanze.

Tra ceci e birra in Campania

Sagra lagane e ceci dal 30 agosto al 1 settembre a Macchia (SA): il menù propone diverse specialità come Tegamino Lagane e Ceci, Panino con porchetta, dolci, il tutto accompagnato da vino rosso locale. Intrattenimenti musicali, parco giochi per bambini.

Festa della Birra Artigianale dal 31 agosto al 1 settembre a Pietrelcina (BN): il Parco Colesanti della città ospiterà il pubblico tra birre artigianali, stands grastonomici di pizza e pietanze eccellenti e 2 concerti di altissimo livello.

La patata zuccherina regina della Puglia

Sagra della patata zuccherina dal 30 agosto al 1 settembre a Lecce (LE): si potrà gustare la patata zuccherina cotta in diversi modi, al forno, fritta a fette, le ciambelline, le “pittule” sempre rigorosamente impastate con la patata dolce e il gelato. Inoltre altri piatti tipici della tradizione contadina, come le cicorie con la carne, il purè di fave bianche, i fagioli con la salsiccia piccante e i panini con carne arrosto e con i pezzetti di cavallo al sugo.

Altri eventi

Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti da Nord a Sud Italia nei prossimi giorni? Visita il nostro elenco delle informazioni su eventi e sagre in vista prossimamente!