26-27-28-29 settembre: Sagre dell’Uva, Meliga e Savor

Eventi e sagre dal 26 al 29 settembre: ecco tutti i dettagli su Sagre dell'Uva, Meliga e Savor, da Nord a Sud Italia, passando per il Centro su quello che c'è da fare nel secondo weekend di settembre 2019!

Sagre, feste, mostre, mercatini, festival, teatro, raduni: ecco cosa succederà giovedì 26, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre 2019 in Italia. Sono davvero molti gli eventi che da Nord a Sud Italia animeranno le piazze delle varie città con buon cibo, musica e spettacoli live. Ecco un approfondimento su tutto quello che c’è da fare, per un week-end all’insegna dello svago e del divertimento!

Valle d’Aosta e la classica sagra dell’Uva

Sagra dell’Uva dal 26 al 29 settembre a Chambave (AO): in questa località viene prodotto un buonissimo vino moscato di antica conoscenza (si trova nominato in alcuni documenti del XIV secolo).

Alla scoperta della Meliga in Piemonte

Meliga Day dal 28 al 29 settembre a Sant’Ambrogio di Torino (TO): le vie del centro storico, ospiteranno la Fiera Artigianale e Gastronomica “Meliga Day” manifestazione regionale della Pasta di Meliga di Sant’Ambrogio. Tra artigianato locale, prodotti a base di pasta di melinga, prodotti dell’agricoltura, musica dal vivo, raduno vespe e auto storiche, e attrazioni per i più piccoli.

Festa del vino il 29 settembre ad Alba (CN): si tratta di un evento festoso, che richiama il clima gioioso della vendemmia. Ogni visitatore potrà effettuare le degustazioni acquistando un calice di vetro serigrafato per l’occasione, con la possibilità poi di scegliere e confrontare i vini proposti in degustazione.

Lombardia e tradizione con i Casoncelli

Fiera del casoncello bresciano dal 26 al 29 settembre a Barbariga (BS): fiera del casoncello bresciano, tra prodotti tipici ed enogastronomici, gastronomia e intrattenimento.

La Polenta arriva in Veneto

Sagra della polenta dal 12 al 30 settembre a Badia Polesina: in programma troviamo risotto alla veneta, bigoli con anatra e cinghiale, stinco, seppioline in umido, porchetta e tante altre specialità.

Emilia Romagna all’insegna del Savor

Sagra del Savor dal 27 al 29 settembre a Montegelli (FO): si tratta di una confettura fatta facendo bollire il mosto in un grande calderone innaffiato di frutti, pere dolci, mele verdi, mele rosse, le profumate mele, le pere cotogne e infine croccanti gherigli di mandorle. Tra spettacoli, serata danzante, serata musicale, processione, stand gastronomici, mercatino e mostra contadina.

Toscana tra uva e danze

Festa dell’uva dal 27 al 29 settembre a Scansano (GR): saranno inoltre organizzati laboratori per bambini, sarate danzanti, sfilata di carri e tanto altro ancora.

Strigliozzi e Salsicce nel Lazio

Sagra della salsiccia e delle pastarelle di magro dal 28 al 29 settembre a Gallese (VT): avrete modo di degustare al meglio la salsiccia e tanti prodotti tipici locali tra cui la pastarella di magro. Numerose saranno le iniziative e le attrazioni per grandi e piccini a contornare l’apertura degli stands enograstronomici.

Sagra degli strigliozzi il 29 settembre a Castel di Tora (RI): sarà distribuito questo originale tipo di pasta lunga realizzata con farina di grano duro e condita con abbondante sugo al pomodoro, insieme ad altre specialità locali. Il tutto in un luogo dal fascino magico, incastonato in una cornice di verde che si specchia nelle acque del Lago Turano in provincia di Rieti.

Marche tra carne e Grappolo d’Oro

Sagra del Grappolo d’Oro dal 27 al 29 settembre a Potenza Picena (MC): il grappolo d’oro propone il meglio della tradizione e del folclore del comune di Potenza Picena, che si tinge di festa per l’occasione. Musica, spettacoli, divertimento e gastronomia allieteranno le giornate.

Festival della carne bovina di Razza Marchigiana dal 27 al 29 settembre a Treia (MC): ricco programma di appuntamenti all’insegna del gusto e del divertimento.

Altri eventi

Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti da Nord a Sud Italia nei prossimi giorni? Visita il nostro elenco delle informazioni su eventi e sagre in vista prossimamente!