12-13-14-15 settembre: Sagre del Vino, Polenta e Pinzini

Eventi e sagre dal 12 al 15 settembre: ecco tutti i dettagli su Sagre del Vino, Polenta e Pinzini, da Nord a Sud Italia, passando per il Centro su quello che c'è da fare nel secondo weekend di settembre 2019!

Sagre, feste, mostre, mercatini, festival, teatro, raduni: ecco cosa accadrà giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 in Italia. Tante sono le manifestazioni che da Nord a Sud del Bel Paese daranno a vita alle piazze delle varie città con buon cibo, musica e show dal vivo. Ecco tutto quello che c’è da sapere per un week-end all’insegna dello svago e del divertimento!

Lombardia tra risotto e vino

Sagra del risotto dal 12 al 15 settembre a Cergnago (PV): ci sarà la 38esima edizione della Sagra del Risotto e sesto Gran Premio del Risotto (gara macchinine a pedali), all’insegna del gusto e del divertimento.

Festa dell’uva e del vino dal 13 al 15 settembre a Capriano del Colle (BS): grande festa con vino, tra degustazioni, show musicali, sfilata, balli, fiera per le vie della città.

Piemonte al gusto di Meliga

Gusto di Meliga dall’11 al 15 settembre a Chiusa San Michele (TO): la manifestazione di Chiusa è incentrata sulla valorizzazione del prodotto tradizionale Pan ëd melia e sulla promozione di altri prodotti legati al gusto della meliga e all’artigianato.

Veneto tra polenta e uva

Sagra della polenta dal 12 al 30 settembre a Badia Polesina: nel menu di questa festa troviamo il risotto alla veneta, bigoli con anatra e cinghiale, stinco, seppioline in umido, porchetta e tante altre specialità.

Festa dell’uva dal 13 al 15 settembre a Soave (VR): la Festa dell’uva è stata ideata nel 1929 e da allora si contraddistingue per alcuni dettagli, come l’apertura della Fontana del Vino, da cui trabocca il famoso e pregiato Soave, e la magia dello spettacolo pirotecnico conclusivo

Emilia Romagna alla scoperta del pinzino

Sagra del Pinzino e dell’Arrosticino dal 4 al 15 settembre a Ferrara (FE): pinzini impastati e cotti secondo una ricetta segreta e tradizionale, accompagnati da salumi e da fritti di tutti i tipi, piadine, dolci e bevande di ogni tipo.

Palio del fungaiolo dal 13 al 15 settembre a San Giorgio Piacentino (PC): tre giorni di eventi dedicati al fungo, tra stand gastronomici, serate danzanti, mercato, sfilate, sfide, premiazioni e tanti altri eventi.

Funghi e gnocchi nel Lazio

Sagra del fungo porcino e mostra mercato dal 12 al 22 settembre a Lariano (RM): gli stand gastronomici, proporranno pietanze a base di funghi porcini. Oltre al buon cibo c’è il mercato artigianale e intrattenimenti.

Sagra degli gnocchi dal 13 al 15 settembre a Castelnuovo di Porto (RM): sagra all’insegna del gusto e del divertimento con stand, balli e show musicali.

La nocciola in Campania

Festa della Nocciola dal 13 al 15 settembre a Baiano (AV): la Festa della nocciola è l’evoluzione della Sagra che porta lo stesso nome che si è svolta a Baiano negli ultimi vent’anni. Con prelibatezze alle noccioli e piatti fatti a base di questo prelibato ingrediente tra cui la pasta al pesto di nocciole.

Altri eventi

Vuoi rimanere aggiornato su tutti gli appuntamenti da Nord a Sud Italia nei prossimi giorni? Visita il nostro elenco delle informazioni su eventi e sagre in vista prossimamente!